NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cgil: Serve risposta collegiale contro criminalità a Lamezia

     

     

    Cgil: Serve risposta collegiale contro criminalità a Lamezia

    12 dic 11 "Gli episodi criminali, che si sono susseguiti a Lamezia Terme, in questi giorni e nelle scorse settimane meritano una risposta netta, decisa, collegiale da parte della società civile, dei sindacati, dei partiti, dalle imprese, delle associazioni e delle Istituzioni tutte". E' quanto afferma, in una nota, Giuseppe Valentino, segretario generale della Cgil Catanzaro - Lamezia. "Non è possibile - prosegue Valentino - assistere passivamente ad un'escalation criminale che va fermata, prima che sia troppo tardi per intervenire. Prima cioé che, come già si sta verificando, l'economia criminale prenda il sopravvento su quella pulita. In questa crisi drammatica il rischio reale è che l'unica 'societa'' con grossi capitali a disposizione li offra sul mercato, al posto di chi dovrebbe farlo, cioé lo Stato, le banche, le istituzioni. Questo significherà drammaticamente che l'economia, la politica, lo Stato vengano totalmente controllati dal potere criminale. Questo significherà la fine della democrazia. Non è una rappresentazione apocalittica quella che stiamo offrendo, per buona parte è il ritratto, purtroppo della realtà". "La lotta alla 'ndrangheta - prosegue Valentino - deve essere un movimento corale che riguarda tutti i cittadini. Deve essere vissuta come una lotta solidale tra i cittadini dello stesso Paese. Le indagini, le inchieste, i risultati della Magistratura, ma anche le ultime vicende giudiziarie consumate tra la Lombardia e Reggio sull'infiltrazione criminale nello Stato, dimostrano che il potere 'ndranghetista non e' un circoscritto ad una sola città, ad un territorio, ad un quartiere. Quando l'economia mafiosa avrà il predominio sulle attività economiche, ogni altra forma di concorrenza sarà un problema per la 'ndrangheta. E la 'ndrangheta risolve i propri problemi nell'unico modo che conosce: la violenza e la morte. La Cgil di Catanzaro, sostiene l'azione della magistratura lametina, incoraggia il Procuratore della Repubblica, Salvatore Vitello a continuare l'opera di repressione e di contrasto alla criminalità messa in campo da tutto il mondo della Giustizia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore