NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Torna il Premio "Federiciano" a Rocca Imperiale

     

     

    Torna il Premio "Federiciano" a Rocca Imperiale

    07 dic 11 Il "Federiciano" torna a Rocca Imperiale, "Paese della Poesia" per le stele apposte sui muri del centro storico, per la terza volta. Il 10 e 11 dicembre si svolgeranno le premiazioni del concorso internazionale di poesia organizzato dalla casa editrice Aletti di Guidonia (Roma) in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Rocca Imperiale. Teatro della cerimonia sarà la sala ricevimenti Parsifal. In serata la kermesse culturale si sposterà nel centro storico dove verranno svelate le due stele con le poesie vincitrici più altre quattro con i versi di poeti già dibattuti dalla critica come Lawrence Ferlinghetti, Mario Luzi, Manlio Sgalambro e Maria Luisa Spaziani. Dunque, è scritto in una nota, verranno aggiunte ancora delle stele poetiche sui muri delle case del centro storico di Rocca Imperiale, che con il passare delle edizioni sta diventando quel "Paese della Poesia" fino a qualche tempo fa solo una scommessa dell'editore Giuseppe Aletti ma oggi una realtà ed un patrimonio artistico-culturale che deve essere necessariamente tutelato dai cittadini ed incentivato dalle istituzioni. In paese sono attese almeno seicento persone, tra cui numerosi autori. Il "Paese della Poesia" trasformerà il borgo antico del piccolo comune ionico in un laboratorio poetico che culminerà nella giornata di domenica 11 dicembre quando verrà riproposta l'Estemporanea di poesia che ha riscosso successo nelle passate edizioni. Gli autori si ritroveranno "Piazza dei Poeti federiciani" e dopo aver scelto una tra le tracce proposte avranno tempo per elaborare i loro versi cercando la giusta ispirazione tra i vicoli del centro storico ed i suggestivi panorama. Successivamente verranno declamate le poesie. Quindi la giuria popolare proclamerà il vincitore assoluto.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore