NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scuole Soveria e Carlopoli presentano opera ispirata a Giudice Scopelliti

     

     

    Scuole Soveria e Carlopoli presentano opera ispirata a Giudice Scopelliti

    30 apr 11 Quaranta alunni delle scuole medie Rodari di Soveria Mannelli e Carlopoli si esibiranno lunedì 2 maggio sul palco del Teatro Lendi di S. Irpino, in provincia di Caserta, in "Nino, che silenzio stasera" del regista Gregorio Calabretta. Si tratta della prima rappresentazione pubblica dell'opera ispirata all'esempio di legalità del giudice Antonino Scopelliti, ucciso dalla mafia a Campo Calabro, di cui ricorre il ventennale della scomparsa. L'attività teatrale è inserita nel progetto "Legali al Sud", finanziato dall'Unione Europea con fondi Por Fse e prevede la partecipazione alla XIII edizione del Festival Nazionale di Teatro per le scuole "PulciNellaMente" di S. Arpino. Gli studenti del Rodari hanno già programmato la partecipazione al Festival Teatro Scuola di Altomonte dove l'anno scorso hanno ricevuto la Coppa Belluscio per lo spettacolo "Oggi come ieri". Nel mese di giugno, in occasione della Giornata della Legalità, che sarà organizzata dall'Istituto comprensivo, l'opera sarà rappresentata anche a Carlopoli e a Soveria Mannelli. La realizzazione dello spettacolo e della giornata della legalità vedrà la collaborazione della casa editrice Rubbettino, della "Fondazione Antonino Scopelliti" e delle associazioni "Ammazzateci tutti" e "Libera". Il laboratorio di teatro dell'istituto si inserisce nel programma di attività extrascolastiche, progettate dall'Istituto Rodari per l'anno scolastico 2010/2011. La progettazione del programma di attività extrascolastiche è stata resa possibile grazie al ricorso a fondi europei Pon (Programma Operativo Nazionale), fondi previsti dal Pqn (Piano nazionale qualità e merito), fondi erogati dall'Ufficio scolastico regionale della Calabria nell'ambito dei progetti per le aree a rischio e fondi Por Calabria previsti dal bando regionale "Una scuola per la democrazia"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore