NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    L'8 e 9 maggio a Palmi la Festa dell'Europa

     

     

    L'8 e 9 maggio a Palmi la Festa dell'Europa

    28 apr 11 L'8 e il 9 maggio il Comune di Palmi organizza la terza edizione della Festa dell'Europa con il patrocinio del Parlamento europeo e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e il supporto della Ra.Di. s.r.l. Anche quest'anno, il Comune di Palmi ha inteso impegnarsi per coinvolgere la cittadinanza in due giorni di festa e di consapevolezza diffusa circa il ruolo dell'Unione europea. Giorno 8 maggio dalle ore 10.30 alle 12.30, presso la Piazza Primo Maggio di Palmi, gli studenti delle scuole medie potranno partecipare al Quiz Euro "Cervellone", che vedrà più squadre sfidarsi per rispondere al maggior numero di domande sull'Unione europea e, in particolare, sugli stati membri che la compongono e sulle tradizioni che la caratterizzano. Sarà allestito uno stand "FESTAEUROPAPALMI.IT", dove tutti i cittadini interessati potranno ricevere informazioni, brochures e gadgets del Parlamento e della Commissione europea. L'edizione 2011 ha inteso rinnovare il concorso fotografico dal titolo "I GIOVANI e l'EUROPA". L'obiettivo è cogliere attraverso uno spot fotografico, il significato e il valore dell'essere cittadino europeo, valorizzando l'identità nazionale e locale, alla luce del principio che fonda l'Unione europea: "Unita nella diversità". Gli alunni delle scuole superiori, iscritti al concorso, partecipano con una sola foto realizzata in team. La foto dovrà essere accompagnata, nel modo più creativo possibile, da uno slogan sul tema "I giovani e l'Europa". Il regolamento è disponibile sul sito www.festaeuropapalmi.it. Il miglior foto-spot sarà premiato con una targa alla conclusione della conferenza serale divenendo, ove possibile, manifesto ufficiale per iniziative dell'edizione 2012. Alle 18, presso la Casa della Cultura "Leonida Repaci" di Palmi, avrà luogo la conferenza "L'Europa vista da vicino" attraverso la quale, alla luce degli eventi nordafricani delle ultime settimane, si intende affrontare la politica dell'Unione europea nel bacino del Mediterraneo: politica d'immigrazione e asilo, solidarietà, inclusione e coesione sociale, dialogo interculturale, sicurezza degli approvvigionamenti e dipendenza energetica saranno le questioni al centro del dibattito dell'edizione 2011. La Conferenza avrà inizio con un video messaggio (tbc) del Vice Presidente della Commissione europea, il Commissario per l'industria e l'imprenditoria Antonio Tajani e vedrà la partecipazione di giornalisti, accademici, rappresentanti regionali e deputati europei nel rispetto dell'equilibrio e della correttezza politica che la Festa dell'Europa esige. Il 9 maggio alle 19.30, sempre presso la Casa della Cultura di Palmi, avrà luogo un concerto di musica classica eseguito dagli artisti premiati al Concorso "Il Cilea d'Oro" edizione 2011.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore