NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Raro esemplare di crovo imperiale salvato dalla Polizia Provinciale a Bocchigliero

     

     

    Raro esemplare di crovo imperiale salvato dalla Polizia Provinciale a Bocchigliero

    28 apr 11 Gli agenti della Polizia provinciale di Cosenza hanno soccorso a Bocchigliero un corvo imperiale in difficoltà perché ferito ad un'ala. Gli agenti, in servizio al distaccamento di Camigliatello Silano, durante un servizio per il controllo del territorio, in località Tre arie in agro di Bocchigliero, avevano notato in lontananza un grosso volatile in difficoltà, giunti sul posto hanno riconosciuto l'esemplare di un maestoso Corvo imperiale, specie protetta. Il volatile nonostante fosse ferito ad un'ala, ha cercato di ripararsi volando e saltellando nel fitto della vegetazione boschiva circostante. Gli agenti con prontezza e abilità lo hanno inseguito per diverse centinaia di metri consapevoli che l'animale doveva essere tratto in salvo altrimenti sarebbe morto, soprattutto vista la zona abbastanza isolata, non vi sono caseggiati e stava imperversando nebbia e maltempo. Così il Corvo è stato recuperato con molta difficoltà, uno degli agenti, durante il roccambolesco salvataggio, si è lievemente ferito ad una mano proprio nel tentativo di acciuffare il povero uccello. Gli agenti della Polizia Provinciale non hanno fatto altro che allertare immediatamente la centrale operativa e il CRAS - CIPR di Rende dove l'animale è stato consegnato. Probabilmente tornerà a volare, anche se gli esperti del CRAS si sono riservati sulla diagnosi e sul recupero effettivo in attesa di ulteriori accertamenti. In Italia, il Corvo imperiale risulta piuttosto raro, tanto da comparire fra le specie inserite nel Libro Rosso degli Animali d'Italia, sull'intero territorio nazionale, i corvi imperiali sono concentrati lungo l'arco Alpino, in Sardegna, nel Gargano e lungo l'Appennino Meridionale, in particolar modo sulla Sila, da dove proviene l'esemplare recuperato. Un lavoro importante quello della Polizia Provinciale di Cosenza, non solo teso al recupero della fauna selvatica ferita nella provincia ma rivolto anche e soprattutto alla tutela delle specie in via d'estinzione.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore