NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A San Giovanni in Fiore incentivi per utilizzare borse spesa alternative

     

     

    A San Giovanni in Fiore incentivi per utilizzare borse spesa alternative

    22 apr 11 Nell’ambito della seconda edizione della settimana nazionale “Porta la Sporta”, nata per promuovere l'utilizzo della borsa in sostituzione dei sacchetti monouso, ma anche per ribadire l’esigenza sempre più impellente del consumo usa e getta, venerdì 22 aprile l’Ente Parco Nazionale della Sila, Legambiente e Assopec propongono ancora una volta l’incentivo sull’utilizzo di borse per la spesa alternative alle vecchie buste di plastica. Presso alcuni Supermercati di San Giovanni in Fiore saranno presenti ancora una volta i volontari di Legambiente Sila, gli associati Assopec e il personale dell’Ente Parco, per la distribuzione dei sacchetti in tela forniti dal Parco stesso. L’Ente non è nuovo a queste iniziative ed ha contribuito già in passato a campagne che promuovono la riduzione degli imballaggi e il consumo di buste di plastica nella grande distribuzione e nelle attività commerciali, come “Ridurre si può” e Borsamica”, realizzate in collaborazione con Legambiente. Il comitato promotore dell'evento, costituito dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, da Legambiente, dal WWF, da Italia Nostra, dal Touring Club Italiano, da Adiconsum, e patrocinato dal Ministero dell'Ambiente, ha lanciato questa campagna nazionale per coinvolgere i cittadini a partecipare con eventi e iniziative che promuovano l'adozione della sporta e di altre soluzioni riutilizzabili che sostituiscano il monouso. Questa seconda edizione della settimana nazionale acquista particolare significato proprio nell'anno in cui è entrato in vigore il divieto di commercializzazione per i sacchetti di plastica ed è stata recepita l'ultima direttiva europea in materia di gestione dei rifiuti che, per la prima volta, considera la riduzione del rifiuto tra le azioni prioritarie da intraprendere. La campagna nazionale propone una riflessione sull'uso improprio della plastica nell' “usa e getta” e sulla inutilità di sprecare energia e risorse preziose per soddisfare comodità momentanee compromettendo il futuro delle generazioni a venire. Il messaggio che questo evento vuole trasmettere è che tutti possiamo prender parte alla lotta ai cambiamenti climatici in atto, intraprendendo scelte improntate alla sostenibilità, invece che allo sfruttamento e al saccheggio delle risorse naturali in diminuzione come l’acqua potabile, le foreste, i terreni fertili, etc…

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore