NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ordine Medici Catanzaro: sereni su danno erariale Asp

     

     

    Ordine Medici Catanzaro: sereni su danno erariale Asp

    21 apr 11 "Poiché non sembra sopirsi la polemica attorno alla segnalazioni di presunte irregolarità di moltissimi medici dell'Asp di Catanzaro il Consiglio direttivo dell'ordine dei medici di Catanzaro ritiene di dover di nuovo intervenire nel merito della vicenda". E' quanto si legge in una nota del Consiglio in merito alla segnalazione della guardia di finanza alla Corte dei Conti per un presunto danno erariale a carico di medici. "Il Consiglio - prosegue la nota - ribadisce intanto la convinzione che la Corte dei Conti saprà ben valutare l'inconsistenza delle accuse e pur non conoscendone l'esatta formulazione ritiene di poter affermare che al di là della possibilità che singoli professionisti possono eventualmente aver compiuto delle irregolarità la segnalazione è basata su diverse ipotesi tutte senza riscontro. Si tratta infatti in qualche caso di meccanismi del tutto induttivi ed arbitrari che dovrebbero basarsi su elementi di prova certi che non esistono nella generalità delle situazioni. In altri casi, la maggioranza, la segnalazione riguarda il semplice fatto di aver svolto delle attività al di fuori di quelle strettamente d'ufficio: attività che tuttavia sono state svolte o perché comunque connesse a quelle istituzionali o perché richieste dall'autorità giudiziaria o perché comunque consentite dalle vigenti disposizioni legali e negoziali. In altri casi ancora il coinvolgimento dei sanitari è stato determinato dall'aver fatto parte di organismi di controllo e di verifica". "In tutte le situazioni - prosegue la nota - il comportamento dei sanitari, che hanno agito nel pieno rispetto delle norme, non è e non può essere sanzionabile anche quando dovessero sussistere dei vizi di attività di controllo da parte dell'Azienda sanitaria che peraltro certamente hanno risentito di alcune incertezze di carattere normativo della legislazione nazionale. Nel complesso il Consiglio direttivo dell'Ordine dei medici di Catanzaro è assolutamente sereno rispetto all'esito dell'intera vicenda ma non può esimersi dal manifestare la propria preoccupazione che a normali attività di controllo istituzionali venga data una enfasi tale da compromettere il rapporto fiduciario tra una categoria dal ruolo particolarmente delicato e la pubblica opinione finendo per dipingere corretti professionisti come soggetti dediti a malaffari. Ci sembra veramente troppo"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore