NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Superato problema blocco raccolta rifiuti a Rossano

     

     

    Superato problema blocco raccolta rifiuti a Rossano

    01 apr 11 Incredibilmente ed unilateralmente la Eco Inerti che gestisce la discarica di Pianopoli (Cz) ha comunicato alla Tec che gestisce l’impianto di Rossano che non sarebbe stato più consentito l’abbanco dei rifiuti lavorati dalla Tec, alla discarica di Pianopoli. Tale determinazione, peraltro non comunicata al Comune di Rossano, nasceva dalla scoperta che alcuni cassoni dei camion provenienti dall’impianto di trattamento di Bucita che raccoglie i rifiuti del comprensorio, avevano rilevato la presenza di elementi radioattivi (rifiuti ospedalieri ?) all’interno dei cassonetti stessi. Altrettanto unilateralmente la Tec che gestisce l’impianto pubblico di Bucita, senza darne notizia al Comune, ha chiuso l’impianto a partire da stamani, 1 aprile 2011, con la conseguenza che i rifiuti si sarebbero accumulati nelle vie di Rossano e Corigliano aggiungendosi a quelli già esistenti a causa della limitazione disposta per la quantità di rifiuti da trattare. Immediatamente il Sindaco e la Giunta riunendosi d’urgenza hanno concordato con il Commissario per l’Emergenza rifiuti generale Melandri quanto segue: 1) il Comune di Rossano viene autorizzato a smaltire i rifiuti accumulatisi nella Città, conferendoli direttamente alla discarica di Pianopoli non passando per l’impianto di Bucita; 2) l’impianto di Bucita viene immediatamente autorizzato a riprendere la ricezione dei rifiuti raccolti a Rossano e Corigliano e negli altri Comuni del comprensorio. Siamo riusciti, pertanto, con la diretta collaborazione dell’ufficio del Commissario per il Superamento dell’Emergenza Rifiuti, ad evitare che la nostra Città rimanga invasa dai rifiuti con gravi conseguenze igienico sanitarie, tali da turbare la pace sociale e l’ordine pubblico. Resta però un interrogativo inquietante: chi ha introdotto rifiuti pericolosi e radioattivi nei camion diretti a Pianopoli ?

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore