NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Emergenza Rifiuti, Melandri "Criticità nel cosentino e nel vibonese"

     

     

    Emergenza Rifiuti, domani conferenza, Melandri "Criticità nel cosentino e nel vibonese"

    31 ago 11 Il Commissario Delegato per il superamento dello situazione di emergenza nel settore dei rifiuti solidi urbani nel territorio della regione Calabria, Graziano Melandri, terrà una conferenza stampa venerdì 2 settembre, alle ore 11,30, nella sede dell'Ufficio, in via Cosenza, a Catanzaro Lido. Nel corso dell'incontro con i giornalisti il Commissario Melandri farà il punto sulla situazione dello smaltimento dei rifiuti nella regione e sulle iniziative allo studio per cercare di superare la fase di emergenza.

    "La fase critica per lo smaltimento dei rifiuti si sta superando ed ora dobbiamo gettare le basi per guardare al futuro". E' quanto ha detto il commissario per l'emergenza ambientale in Calabria, Graziano Melandri, circa la situazione dello smaltimento dei rifiuti. "Allo stato attuale - ha aggiunto - le situazioni più serie sono quelle che riguardano il territorio del cosentino e del vibonese. Per entrambi i territori, però, stiamo studiando delle soluzioni che ci consentiranno, nel breve periodo, di tornare ad una situazione normale. Abbiamo poi in programma una serie di progetti, per il lungo periodo, che garantiranno a questi due territorio una tranquillità definitiva. Per quanto riguarda la provincia di Catanzaro stamane c'é stato un incontro con i sindaci ai quali abbiamo illustrato le decisioni prese in queste ultime ore che consentiranno di tornare alla normalità. Nella provincia di Reggio, invece, non abbiamo al momento emergenze". Rispondendo ad una domanda sulla realizzazione di un termovalorizzatore nel cosentino, il commissario Melandri ha evidenziato che "in passato si era pensato di realizzare due termovalorizzatori, uno a Gioia Tauro e l'altro nella zona nord della Calabria. Poi, per volontà politiche, si è deciso di raddoppiare il termovalorizzatore di Gioia Tauro il cui funzionamento sarà garantito dai dieci impianti di preselezione sparsi in tutta la Calabria. Pensare ad un terzo termovalorizzatore è una bufala colossale perché non ci sarebbe il combustibile per farlo funzionare". "Quindi a mio avviso - ha concluso - non bisogna fare il raddoppio di Gioia Tauro, che sarà ultimato nei prossimi mesi, e bisogna realizzare il secondo termovalorizzatore nel cosentino così come era stato pensato inizialmente".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore