NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Incendiata auto a consigliere Provincia Reggio Calabria

     

     

    Incendiata auto a consigliere Provincia Reggio Calabria

    27 ago 11 La scorsa notte, a Gioia Tauro, persone non identificate hanno compiuto un attentato incendiario contro l'automobile del consigliere provinciale Raffaele D'Agostino, eletto con la lista Da Sud che fa parte della maggioranza di centrodestra che sostiene la Giunta presieduta da Giuseppe Raffa. Gli attentatori hanno rotto un finestrino dell'auto, che era parcheggiata nei pressi dell'abitazione di D'Agostino e, dopo avere cosparso l'abitacolo con liquido infiammabile, hanno appiccato il fuoco. La vettura ha subito gravi danni. In passato D'Agostino aveva subito altre intimidazioni. Le indagini sull'attentato sono state avviate dalla polizia, che, riguardo il movente, non esclude, al momento, alcuna ipotesi.

    "L'intimidazione ai danni del consigliere provinciale Raffaele D'Agostino è un atto di protervia nei confronti di quanti rappresentano i cittadini in un consesso elettivo". Lo afferma in una nota il Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa. "Un gesto, questo, che colpisce - aggiunge - non solo l'interessato, ma anche tutti noi che, come istituzione, abbiamo fatto della lotta alla mafia e alle forze oscure presenti sul territorio il baluardo per affrancarci da un'asfissiante presenza che condiziona lo sviluppo socio - economico del reggino. Nell'esprimere solidarietà al consigliere D'Agostino, ripongo piena fiducia nell'operato delle forze di polizia, certo che con il loro sapiente lavoro riescano a risalire agli autori di un gesto che provoca disorientamento e paura". "L'episodio - conclude Raffa - avvenuto la scorsa notte a Gioia Tauro contribuisce alla riproduzione di nuovi anticorpi sociali rafforzando in noi tutti la consapevolezza che solo lo Stato di diritto è l'unico mezzo per garantire democrazia e pacifica convivenza. All'amico Raffaele D'Agostino rivolgo l'invito a proseguire nella sua azione politica che, come dimostra il suo impegno passato, ha come fine solo l'interesse dei cittadini"

    Il presidente del Consiglio provinciale di Reggio Calabria, Antonio Eroi, in una nota, esprime "a nome dell'intero Consiglio, piena solidarietà e massima vicinanza al consigliere Raffaele D'Agostino a seguito del vile gesto intimidatorio perpetrato ai suoi danni". "Rispetto a tali gravi azioni - afferma Eroi - la politica ha il compito di dimostrarsi ferma e risoluta. Altresì è importante che l'opinione pubblica calabrese non si rassegni né si abitui, accettando che gli uomini delle istituzioni, com'é capitato in questo caso al collega D'Agostino, siano costretti a subire tali intimidazioni solo perché si impegnano a rispettare la volontà popolare che li ha eletti facendo quotidianamente il loro dovere". "Per questi motivi - conclude Eroi - riteniamo necessario che si faccia fronte comune puntando ad arginare questo fenomeno".

    "Il tiro al bersaglio sugli amministratori locali è diventato lo sport preferito della malavita, ma spesso, sotto mentite spoglie, diventa il mezzo di piccole vendette personali di piccolo cabotaggio". Lo afferma in una nota l'assessore alla cultura e legalità della Provincia di Reggio Calabria, Eduardo Lamberti-Castronuovo, circa l'intimidazione subita dal consigliere Raffaele D'Agostino. "Il tutto genera confusione e mistificazione - aggiunge - che hanno il solo fine di terrorizzare non solo il predestinato ma sopratutto la famiglia che gli vive accanto. Un locus minoris resistentie che, innegabilmente, è il tallone di Achille di ognuno di noi. C'è un solo modo di affrontare questa progenie di vigliacchi autrice di attentati a tutto spiano: avere una forte compagine di amici veri con i quali condividere una battaglia consapevoli che la Legge, prima o poi, trionfa. Il Consigliere Provinciale Capogruppo del partito del Sud, Raffaele D'Agostino, oggetto di un vile gesto che si commenta da solo ad opera dei soliti ignoti, è uno dei politici di rango che possono contare su questo scudo umano virtuale e reale". "La sua correttezza - prosegue Lamberti-Castronuovo - prima di tutto personale ed amministrativa poi, è talmente nota da far subito pensare che il suo operato dia fastidio a tutti coloro i quali vorrebbero far trionfare, invece, il malaffare, gli imbrogli, i vecchi favoritismi interni ed esterni all'Ente Provincia. L'assessorato alla Legalità, espressione del suo stesso partito, si offre come scudo a tutti quelli che come D'Agostino operano. Il presidente Raffa che lo ha voluto istituire, affidandolo al sottoscritto, ha lanciato un messaggio, raccolto da Giunta e Consiglio all'unisono, di una forte decisa ed irrinunciabile coesione contro tutto ciò che non rispetti Etica, Legge e Morale". "Non abbiamo parole di circostanza da spendere - conclude - per il collega ed amico D'Agostino. Sappia egli che lo apprezziamo e ben conoscendo la sua dirittura morale ed il suo attaccamento alle istituzioni , non possiamo che, assieme, sentirci impegnati nel rinnovamento vero dell'ente provinciale all'insegna del trionfo della legalità senza sconti".

    "Solidarietà al consigliere provinciale Raffaele D'agostino per il vile atto intimidatorio subito, fenomeni di questo genere, mettono in risalto come si difficile fare politica in un territorio complesso come quello di Gioia Tauro". Lo afferma in una nota il portavoce regionale e commissario provinciale di Cosenza di Alleanza di Centro Pionati, Maximiliano Granata. "Siamo vicini al consigliere D'agostino - aggiunge - che con la sua attività politica e lavorativa si è sempre contraddistinto per competenza e professionalità, spendendosi sempre per il suo territorio cercando di dare risposte concrete alle sue mille problematiche e dove la criminalità organizzata é perfettamente radicata sul territorio". "Questi atti vili - conclude Granata - non faranno intimidire né il consigliere provinciale e né chi con lui si schiera per condurre una battaglia politica all'insegna della trasparenza, correttezza, legalità e buon andamento nella pubblica amministrazione"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore