NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ai comuni di Badolato e Riace il priemio accoglienza patrocinato Onu

     

     

    Ai comuni di Badolato e Riace il priemio accoglienza patrocinato Onu

    20 ago 11 Nello scenario del seicentesco convento di Santa Maria degli Angeli a Badolato, sulla costa ionica catanzarese, è stato consegnato il premio "Il Mediterraneo che accoglie". Il riconoscimento, che apre di fatto la XII edizione di Tarantella Power, patrocinato dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati è stato assegnato alle comunità di Badolato, Riace e Lampedusa. Sono queste, infatti, le località che si sono maggiormente impegnate ad accogliere i migranti che negli anni sono giunti da ogni parte del bacino del Mediterraneo. "Siamo qui - ha sostenuto il sottosegretario all'Ambiente Elio Belcastro - ad assistere ad un miracolo: Badolato da luogo quasi spopolato a punto di riferimento dei centri vicini. Non posso che fare i miei complimenti al Sindaco di Badolato per il lavoro svolto riuscendo a far diventare questo bellissimo centro un luogo che si riempie grazie all'accoglienza". "I calabresi - ha detto il prefetto di Catanzaro Antonio Reppucci - così come tutte le popolazioni meridionali, nonostante siano meno ricche rispetto ad altri territori del Paese, hanno dimostrato di saper e voler accogliere le popolazioni provenienti dai diversi luoghi del Mediterraneo. E' grazie a quel fare sistema tra le Istituzioni e i Comuni, nonostante le carenze di risorse, che riusciamo a sopperire e grazie alle associazioni di volontariato che stanno crescendo e stanno dando una grande mano d'aiuto". Per l'assessore regionale Domenico Tallini "iniziative come queste debbano essere prese d'esempio e varcare i confini regionali". Sulla stessa lunghezza d'onda il consigliere regionale Giampaolo Chiappetta: "Badolato è un modello virtuoso non solo per l'accoglienza ma anche per la gestione. E' un esempio da esportare". Il presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro ha sottolineato che "tante sono le emergenze del Sud ma nonostante tutto, i calabresi si sono distinti per lo spirito di fratellanza e per il grande cuore che hanno dimostrato di avere". Alla manifestazione, moderata dal giornalista Maurizio Bonanno, sono intervenuti il sindaco di Badolato, Nicola Parretta; padre Ligio responsabile della comunità Mondo X; Luca Basile del Focsiv; Teresa Melissari dell'Ufficio Migrantes; Daniela Trapasso del Cir, Carlo Piroso dell'Associazione Il Mediterraneo che Accoglie; i sindaci di Riace, Domenico Lucà, e di Caulonia, Ilario Amendolia; il questore di Catanzaro, Vincenzo Roca; l'orafo Gerardo Sacco; l'assessore provinciale Roberto Costanzo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore