NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Tropea parte il Film Festival, 29 film in concorso

     

     

    A Tropea parte il Film Festival, 29 film in concorso

    18 ago 11 E' stato inaugurato il Tropea Film festival, giunto alla quinta edizione, ideato dall'Associazione Culturale Tropeana. I 29 film in concorso (5 lungometraggi e 24 cortometraggi) sono stati selezionati dall'associazione diretta da Bruno Cimino. Per tutta la prossima settimana la giuria presieduta da Paolo Sassanelli - vincitore della sezione "corti" nel 2010 con Uerra - valuterà i film in concorso procedendo all'assegnazione di nove premi che saranno consegnati nel corso della serata finale della manifestazione, in programma il 23 agosto. La serata, presentata da Claudia G. Moretti e Jeff Bifano, è stata aperta dal discorso inaugurale di Pietro Romano e Giuseppe Mazzitelli, rispettivamente vice Presidente e Garante della giuria. "Sorprese, novità, ma anche l'impegno etico di sempre - è detto in un comunicato - per l'originale Festival che di recente è stato inserito, per quanto concerne la promozione cinematografica regionale, dalla Calabria Film Commission nel prossimo Festival di Venezia e che per quest'anno ha previsto diversi premi e sezioni speciali legati a tre temi principali: violenza sulle donne, ambiente e criminalità. Nel corso della serata inaugurale ha suscitato consensi di pubblico e critica la proiezione del corto, frutto di mesi di ricerca, "Te la ricordi Francesca Lupo?", per la regia di Giacomo Rebuzzi e Jessica Cavallo, al quale è andato il premio "Contro la violenza alle donne", un'iniziativa ispirata e sostenuta dalla Provincia di Roma, Solidea, da Differenza Donna, dalla Regione Calabria - Assessorato alle Politiche Sociali - e da Attivamente Coinvolte. "Si tratta di un corto che fa vedere un aspetto molto difficile della vita forse di tutti i giorni", ha detto Concettina Digesu, Dirigente generale vicario della Regione, che ha consegnato il riconoscimento assieme a Maria Grazia Passuello, Presidente di Solidea, l'istituzione di genere femminile e solidarietà della Provincia di Roma. Riconoscimento speciale anche per il videoclip fuori concorso N, presentato dagli autori Alessandro Leone, Emanuele Bonaventura, Francesca Pugliese e Leone Gustavo, i quali, grazie anche alla colonna sonora cantata live per l'occasione, hanno voluto condividere il loro personale "no" alla criminalità. Menzione altrettanto speciale, infine, per Mare senza riva, di Maria Tarzia e Maurizio Marzolla, premiato per la sezione "Corti Dedicati al Mare". Dedicato a Jacques Yves Cousteau, il corto fa parte di un progetto più ampio, consistente nella volontà di raccontare la biodiversità della zona dello Stretto di Messina e cattura la fragilità e i pericoli ai quali il mondo marino è sempre più esposto a causa della mancanza di attenzione e sensibilità da parte dell'uomo.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore