NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Premio poesia Sant'Andrea dello Ionio, Lombardi Satriani in giuria

     

     

    Premio poesia Sant'Andrea dello Ionio, Lombardi Satriani in giuria

    16 ago 11 "In una società come la nostra, afflitta da gravissimi problemi sociali ed economici, un Premio di Poesia potrebbe apparire iniziativa evasiva persino provocatoria. In realtà è vero esattamente il contrario". Ad affermarlo è, in una nota, l'antropologo e studioso delle tradizioni popolari Luigi Maria Lombardi Satriani, componente la giuria del Premio letterario Sant'Andrea, giunto alla sua dodicesima edizione. "Proprio quando si dispiegano disgregazione, violenza, erosione del tessuto socio-culturale - ha aggiunto - vi è più bisogno di cultura, di sentimenti, di intelligenza, di poesia. Abbiamo bisogno di guardare il cielo, abbiamo bisogno di libertà, di fantasia,di memoria e di futuro. Il Premio nazionale Sant'Andrea mi sembra, dunque, particolarmente utile e quindi da apprezzare, da sostenere. La qualità delle poesie presentate testimoniano un ottimo livello e mostrano che l'obiettivo degli organizzatori è stato pienamente raggiunto". Lombardi Satriani, è scritto nella nota, "oltre ad essere docente di Etnologia all'Universita" la Sapienza di Roma è stato senatore dal 9 maggio 1996 al 29 maggio 2001. Si è occupato di Beni culturali alla settima Commissione parlamentare permanente, di istruzione pubblica e di beni culturali, ma anche del fenomeno della mafia e delle altre associazioni criminali similari, quale componente della Commissione parlamentare d'inchiesta. Da studioso appassionato quale è del rapporto tra sacro e profano, di feste religiose tra tradizione e modernità ha osservato per decenni pellegrini e itinerari antropologici religiosi anche in Calabria lungo i sentieri ideali e le traiettorie simboliche della società contemporanea. Anche con Sant'Andrea ha pertanto una lunga frequentazione fatta di conoscenza e disvelazione". A sostenere il Premio letterario Sant'Andrea quest'anno, oltre al Comune, anche la Provincia di Catanzaro e la Regione Calabria. "Segno - è scritto nella nota - che negli anni il Premio ha assunto un rilievo di valore". Nelle passate edizioni è stato premiato per la sezione dedicata alla poesia il presidente di Agcom, l'Authority che vigila sulle telecomunicazioni, Corrado Calabrò. La premiazione é in programma giovedì prossimo nel Chiostro del Convento delle Suore Riparatrici.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore