NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scoppia incendio alla Ecosystem di Lamezia, operai salvi

      Incendio Econet

     

    Scoppia incendio alla Ecosystem di Lamezia, operai salvi, uno scoppio prima delle fiamme VVFF al lavoro per le cause

    02 ago 11 Uno scoppio ed un successivo incendio di vaste proporzioni si sono verificati in un capannone della Ecosystem, un'azienda che si occupa del trattamento e della lavorazione dei rifiuti a Lamezia Terme. Dalle prime informazioni ci sarebbero delle persone rimaste ferite. Il rogo si è sviluppato in un capannone dell'azienda che è ubicata nell'area industriale lametina (ex Sir) mentre si stava lavorando al trattamento dei rifiuti. Sul luogo dell'incendio ambulanze, squadre di vigili del fuoco, polizia e carabinieri. Gli operai della Econet hanno avuto il tempo di lasciare il capannone. Al momento, contrariamente a quanto si era appreso in precedenza, non ci sono feriti. L'allarme antincendio è scattato nel momento in cui è scoppiato l'incendio e i lavoratori hanno potuto mettersi in salvo evitando che potessero esserci conseguenze più gravi. L'esplosione che ha anticipato le fiamme è stata avvertita in tutta la zona. Colonne di fumo denso e acre si sono levate e continuano a levarsi dall'edificio. Lingue di fuoco fuoriescono dai lati della struttura. Diverse squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro per domare le fiamme. Sono in corso accertamenti di polizia e carabinieri per individuare l'origine dello scoppio che ha provocato l'incendio.

    E' sotto controllo, dopo ore di lavoro dei vigili del fuoco, l'incendio scoppiato intorno a mezzogiorno nella zona industriale ex Sir di Lamezia Terme in un capannone della Econet, azienda per il trattamento e la lavorazione dei rifiuti. Le fiamme, sviluppatesi dopo una serie di esplosioni la cui natura è al vaglio degli investigatori, hanno provocato danni ingenti e non ancora quantificabili. L'incendio si è verificato mentre gli operai addetti al trattamento si trovavano all'interno dello stabilimento e solo grazie all'allarme antincendio che è scattato immediatamente si sono potuti mettere in salvo. Per alcune ore, a causa del fumo acre sprigionato dalla combustione dei materiali trattati all'interno della struttura che è a poca distanza dalla statale 18 Tirrena, l'arteria è rimasta chiusa al traffico. "L'incendio - dice Rocco Aversa, uno dei titolari della Econet, l'altro è Tonino Marchio - è iniziato dalla zona di stoccaggio dei rifiuti industriali. Non siamo ancora in grado di conoscere le cause di quello che è accaduto, comunque le fiamme sono state circoscritte in poco tempo e altre zone del capannone non sono state interessate. I danni materiali sono notevoli ma per fortuna non c'é stata alcuna vittima o ferito". "Siamo sotto shock - ha aggiunto Aversa - lavoriamo dal 1997 e non abbiamo mai mandato a casa nessuno dei nostri dipendenti. Adesso, malgrado le pesanti conseguenze di quanto accaduto, cercheremo di salvaguardare i posti di lavoro. E' nostra intenzione, infatti, ripartire subito".

    Intanto in serata proseguono le operazioni di spegnimento delle ultime fiamme dell'incendio sviluppatosi questa mattina nello stabilimento della Econet. A darne notizia la Direzione Regionale dei VVFF della calabria. Rientrate le squadre dei Comandi di Catanzaro e Vibo, chiamate in supporto ai vigili del fuoco del distaccamento di Nicastro, si prevedono ancora parecchie ore per effettuare gli accertamenti tecnici sulla probabile causa dello scoppio e procedere alla bonifica del sito.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore