NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Protocollo intesa tra Comune Rossano e associazioni pensionati per servizi

     

     

    Protocollo d’intesa tra Comune Rossano e associazioni pensionati per servizi

    28 set 10 La Giunta Municipale ha approvato la proposta di Protocollo d’Intesa tra il Comune di Rossano e le Associazioni Pensionati SPI/CGIL (Auser), FNP/CISL (Anteas) e UILP/UIL (Ada), per l’anno scolastico 2010/2011, che regola dei servizi svolti dagli anziani pensionati. Il protocollo d’intesa è finalizzato all’erogazione di una serie di servizi ed azioni in favore della collettività e che vede coinvolti anziani volontari che operano per conto delle organizzazioni sindacali suddette. I servizi che presteranno gli anziani volontari sono: vigilanza civile e verde pubblico davanti alle scuole negli orari di ingresso e di uscita; “Nonno Vigile”, vigilanza e sorveglianza davanti alle scuole degli allievi quando restano incustoditi in attesa dei genitori o dell’autobus; accompagnamento degli alunni sugli scuolabus; eventuali attività didattiche collaterali con le scuole, previo accordo con il Dirigente Scolastico. Al fine di dotare della giusta professionalità gli anziani, il Comune, con l’aiuto del Corpo della Polizia Municipale terrà un corso di formazione. Gli anziani che svolgeranno l’attività saranno assicurati contro infortuni e per la responsabilità civile verso terzi e dovranno possedere le seguenti caratteristiche: essere pensionati e non avere età superiore ai 75 anni; essere in possesso dell’idoneità psicofisica specifica, in relazione ai compiti da svolgere, comprovata da certificato medico; non essere stati condannati con sentenza passata in giudicato. Anche questo progetto, rientrante nelle linee programmatiche di mandato dell’Amministrazione Comunale, denota - ha dichiarato il Sindaco Franco Filareto- la forte attenzione che questa Amministrazione Comunale ha nei confronti degli anziani risorsa e ricchezza che va considerata e inserita nel contesto socio-culturale del territorio.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore