NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Rete Imprese Italia Calabria “Basilea3 si a regole condivise no a boomerang Pmi”

     

     

    Rete Imprese Italia Calabria “Basilea3 si a regole condivise no a boomerang Pmi”

    26 set 10 Basilea 3 sicuramente è un importante passo in avanti verso l'introduzione di parametri e regole di vigilanza comuni necessari affinchè non si ripetano crisi finanziarie come quella che con grandissimi sforzi stiamo lasciandoci alle spalle, almeno lo speriamo. Così il coordinatore di Rete Imprese Italia Calabria, Salvatore Luca’. Basilea 3 però –aggiunge- non devono essere regole che salvaguardano il mondo finanziario e nel contempo producano un impatto negativo sull'economia reale. Questa è la posizione ufficiale di Rete Imprese Italia di tutto il Paese non solo quella nostra, affinche questi nuovi requisiti patrimoniali più severi per il patrimonio degli istituti bancari non provochino una vera devastazione nell'ambito delle nostre PMI. Auspichiamo che nel periodo transitorio dell'applicazione di Basilea 3 siano messi in campo azioni utili e necessari affinchè anche i soggetti più difficili da valutare abbiano la possibilità di accesso al credito e, purtroppo le nostre micro e piccole aziende sono soggetti a fortissimo rischio. La stabilizzazione del sistema finanziario internazionale non può coincidere con una forte stretta creditizia sulle nostre micro attività, questa eventualità significherebbe una forte recessione in tutto il Meridione d'Italia, nella nostra provincia equivarrebbe ad un vero disastro. Rete Imprese Italia è convinta che per evitare questa eventualità bisogna creare un rapporto di concreta collaborazione tra Banche, Associazioni e Consorzi fidi, che serva a valorizzare le conoscenze di tutto il variegato mondo delle micro aziende e contribuire ad una valutazione del merito creditizio in modo più corretto. Occorre veramente un'impegno comune, altrimenti Basilea 3 si trasformerà in un vero boomerang per tutto il mondo delle PMI. Criteri semplici e rigorosi di valutazione che sappiano stabilire realmente l'affidabilità dei nostri piccoli imprenditori, non rigidi automatismi e regole matematiche che possono essere applicati solo alle grandi imprese non certo alle migliaia e migliaia di piccolissime aziende, specialmente in questa fase in cui tutti devono investire di più per cercare di superare i tantissimi ostacoli prodotti da una crisi di cui certamente non ne siamo stati gli artefici.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore