NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gemellaggio tra Diamante e Rocca di Papa

     

     

    Gemellaggio tra Diamante e Rocca di Papa

    21 set 10 Nella giornata dello scorso 19 settembre si è svolta la cerimonia del Gemellaggio artistico tra il Comune di Rocca di Papa, in Provincia di Roma, e quello di Diamante. Nella sala consiliare del Comune di Rocca di Papa, il Sindaco della Città, Pasquale Boccia ed il Sindaco di Diamante, Ernesto Magorno, hanno firmato un protocollo d’intenti tra le due città. Rocca di Papa e Diamante, sono note e apprezzate oltre che per le ineguagliabili bellezze naturali, anche per i murales che adornano e danno lustro ai loro stupendi centri storici. Nel protocollo i due sindaci hanno affermato: “ Proclamiamo di voler tutelare i Centri Storici delle nostre città e la Cultura dei nostri concittadini e di voler costruir relazioni tra le nostre Città al fine di accrescere il loro patrimonio artistico e promuovere il sentimento vivo della Fraternità umana. Queste finalità vogliamo noi perseguire attraverso la promozione di reciproche visite tra i nostri concittadini favorendo programmi di scambio tra associazioni di pittori e artisti ed in particolare tra i giovani per lo sviluppo della cultura e dell’arte, nonché dei sentimenti di fraternità, pace e solidarietà”. Nel corso della cerimonia il Sindaco di Rocca di Papa, Pasquale Boccia ha sottolineato come: “La conoscenza di nuove culture è il veicolo che ci consentirà di accrescere il nostro modo di essere, farlo crescere in qualità. Per questo motivo l’amministrazione ha proposto a Diamante questo tipo di gemellaggio artistico”. Nel suo discorso di saluto il Sindaco di Diamante, tra le altre cose, ha detto: “La nostra presenza qui, oggi, è il coronamento di un percorso di conoscenza ed amicizia avviato dalle nostre Amministrazioni Comunali con la stipula di un gemellaggio artistico culturale. Tra i nostri Comuni, l’incontro è stato assolutamente spontaneo, sollecitato da due nostri concittadini che hanno ravvisato particolari affinità nel patrimonio artistico e culturale delle nostre città. Un matrimonio d’amore, si potrebbe dire, e non certamente d’interesse. Ci lega la singolare coincidenza che, seppur in anni diversi, portò un gruppo di artisti ad affrescare i vicoli dei nostri centri storici”. Nel corso della giornata trascorsa a Rocca di Papa, la delegazione proveniente da Diamante, della quale faceva parte anche il Comandante della Polizia Municipale l’Istruttore Mario Sollazzo, ha potuto ammirare anche 5 nuovi murales con i quali alcuni artisti roccheggiani hanno voluto far omaggio alla Città, oltre al murales realizzato da un’ artista di Diamante, Annalisa Pitrelli, in occasione del gemellaggio. L’artista diamantese, per la sua opera, è stata premiata nel corso della cerimonia svoltasi nella sala consiliare del Comune di Rocca di Papa.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore