NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Festivita’ di San Nilo a Rossano, dal 24 la festa civile

     

     

    Festivita’ di San Nilo a Rossano, dal 24 la festa civile

    20 set 10 "Quest'anno la diocesi celebra i 1100 anni dalla nascita di San Nilo e questa, potrebbe rappresentare un'occasione preziosa per un recupero e un'attuazione di alcuni degli elementi culturali tipici della nostra tradizione cristiana". – Inizia così il passo della “Lettera pastorale per l'anno del Laicato” di Santo Marcianò, Arcivescovo di Rossano-Cariati. Il ricco programma religioso, già iniziato Venerdì 17, proseguirà fino a MARTEDÌ 5 OTTOBRE, giorno in cui si concluderà l'Anno Niliano. In parallelo, quello civile messo a punto dalla Parrocchia guidata da Don Vincenzo MICELI, prenderà avvio VENERDÍ 24 alle ORE 20.30 in Piazza Steri, con la proiezione di due video in piazza, uno in particolare dedicato alla vita ed al messaggio di S.Nilo. – A seguire, il concerto della Cover Band dei Pink Floyd, gli “EVOLUTION”, SABATO 25 alle ORE 21 “Imanera” in Piazza Grottaferrata, e, per concludere, DOMENICA 26 i “MODÀ” in concerto in Piazza Steri alle ORE 21.30. “É importante che questo anniversario – continua nella Lettera Pastorale, il Vescovo Marcianò – non resti confinato in una serie di celebrazioni, magari ricche ma riservate a pochi. Vorrei invece spingere soprattutto voi laici a valorizzarlo, per attingere, proprio dall'esperienza di fede e di vita di questo nostro grande Santo, quegli elementi che ci aiutano ad elevare la cultura. La storia ci ha mostrato – aggiunge – quanta importanza abbiano avuto i monasteri dello sviluppo e nella trasmissione della cultura, soprattutto in Europa; e, questo, non solo in quanto essi hanno esercitato una custodia di opere importanti o hanno rappresentato un laboratorio intellettuale, ma perchè hanno sempre stimolato l'apertura della mente umana all'Infinito di Dio. Come Diocesi destinataria di un'importante tradizione monastica, siamo dunque chiamati a recuperare tale patrimonio culturale nonché a valorizzare anche oggi la vita contemplativa: assieme alle Clarisse, da tempo presenti a Rossano, da poco più di un anno la nuova comunità di Agostiniane sta rappresentando un forte segno e uno strumento concreto, per aiutare anche i laici in quel cammino verso la verità che cresce solo con il respiro della preghiera”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore