NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Agguato a Reggio, nel quartiere Gallico, ucciso un uomo

     

     

    Agguato a Reggio Calabria, nel quartiere Gallico, ucciso un uomo

    20 set 10 Un uomo di 59 anni, Domenico Chirico, e' stato ucciso in un agguato questa mattina a Gallico, un quartiere di Reggio Calabria. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Squadra Mobile di Reggio Calabria. L'uomo era uscito questa mattina presto per recarsi al lavoro presso uno stabile di cinque piani in costruzione che si trova lungo una strada parallela al lungomare di Gallico per eseguire i lavori di pitturazione del palazzo. Nel cortile del cantiere, Chirico, e' stato raggiunto da una decini di colpi di arma da fuoco che lo hanno attinto al volto ed in diverse parti del corpo, ferendolo mortalmente. L'uomo considerato elemento di spicco della cosca Condello era cognato di Paolo Iannò, collaboratore di giustizia. Chirico, considerato un boss a Gallico era stato scarcerato per fine pena lo scorso anno ed aveva precedenti penali per reati connessi alla criminalità organizzata. Chirico e' stato coinvolto nell'operazione Olimpia.

    L’agguato, secondo quanto e’ emerso dai primi accertamenti della Squadra mobile di Reggio Calabria, e’ stato compiuto da due persone una delle quali ha sparato contro il presunto boss una decina di colpi con una pistola calibro 9. La morte del pregiudicato e’ stata istantanea. Sul lungomare di Gallico, nel momento dell’agguato contro Chirico, c’erano molte persone. Dopo l’omicidio molti si sono allontanati. La polizia sta tentando adesso di raccogliere le testimonianze delle persone presenti per ricostruire nei dettagli la dinamica dell’agguato.

    Allo stato appare poco credibile l’ipotesi di un collegamento tra l’omicidio di Domenico Chirico ed il pentito Paolo Iannò, cognato della vittima. E’ quanto hanno riferito fonti della Dda di Reggio Calabria a proposito dell’assassinio del boss della ‘ndrangheta accaduto stamattina sul lungomare di Gallico. Sul movente dell’assassinio, accaduto comunque con le modalità tipiche degli omicidi di ‘ndrangheta, al momento non e’ emersa una pista precisa. “E’ ancora troppo presto – hanno riferito le stesse fonti – e dobbiamo valutare appieno le risultanze investigative che emergeranno”. Chirico era stato scarcerato per fine pena soltanto da alcuni mesi. Ciò che si sta accertando, in particolare, è se dopo la scarcerazione Chirico aveva riassunto un ruolo nelle logiche criminali di Reggio Calabria e, in particolare, nella cosca Condello, che occupa un posto preminente a Reggio Calabria. Non é escluso, infatti, che il movente dell’omicidio di Chirico possa collegarsi al suo tentativo di reinserirsi nel tessuto criminale reggino.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Video

Agguato a Reggio


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore