NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Domenica 19 sesto incontro “Letture tra i due mari” . A Jacurso il teatro è in tasca

     

     

    Domenica 19 sesto incontro “Letture tra i due mari” . A Jacurso il teatro è in tasca

    17 set 10 Si terrà domenica 19 settembre 2010 alle ore 18:30, presso la Sala conferenze in via Nazionale a Jacurso (CZ), il penultimo incontro della rassegna letteraria “Letture fra i due mari”, progetto realizzato dall'Amministrazione Comunale di Jacurso, con il contributo della Provincia di Catanzaro, in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media dell’Università della Calabria e il Calafrika Music Festival. Questo sesto incontro della rassegna prevede la presentazione della collana “Teatro in tasca”, pubblicata dalla casa editrice Abramo di Catanzaro. All’incontro parteciperanno gli autori Marcello Walter Bruno (docente di cinema presso l’Università della Calabria) che in questa collana ha pubblicato il suo Hamlet Cuts. Poesie per attori scespiriani (n. 1, 2006) e Carlo Fanelli (docente di teatro presso l’Università della Calabria) che presenterà il suo Albert Camus e Jean Grenier. La fortuna di trovare un maestro (n. 6, 2008). Interverranno inoltre il direttore editoriale Mauro Minervino, Antonietta Petrelli (dottoranda in Filosofia della comunicazione e dello spettacolo) e Vincenza Costantino, direttrice della collana, autrice di Jennu brigannu. Storie di briganti calabresi (n. 2, 2006) e docente di cinema e spettacolo presso l’Unical. Fanno inoltre parte della collana i volumi Kitsch Hamlet (n. 3, 2006) di Saverio La Ruina, Houria (n. 4, 2006) di Gaspare Dori, Giufà e il mare (n. 5, 2008) di Antonello Antonante, Davide e il lupo (n. 7, 2009) di Francesco Marino, U Tingiutu. Un Aiace di Calabria (n. 8, 2010) di Dario De Luca. La collana si propone come spazio di ospitalità per possibili “scritture di scena”, in un formato da tasca che è novità assoluta e anche scommessa dell’editore Abramo. L’idea progettuale della collana si fonda sulla «ricerca di una teatralità capace di trascendere la pagina. Non che ci sia, all’interno della collanina, l’attuazione di una progettualità poetica così precisa», afferma Vincenza Costantino «ma il desiderio di offrire una prospettiva strettamente ancorata all’evento teatrale, questo sì». Anche questo appuntamento, come tutti quelli in programma nelle “Letture tra i due mari”, sarà arricchito da un momento dedicato allo spettacolo, con la performance di Ernesto Orrico, che prevede la lettura di brani tratti da alcuni dei volumi della collana. Ernesto Orrico, attore e autore teatrale, nato a Cosenza, collabora con le compagnie Teatro della Ginestra e Scena Verticale. Nella sua carriera ha firmato le regie degli spettacoli: Ronaldo il pagliaccio del McDonalds, Hamlet Cuts, I Prefer Not To, Jennu brigannu. Storie di briganti calabresi e I sette contro Tebe. L’incontro si svolgerà alla presenza del Sindaco del Comune di Jacurso, Arch.tto Gianfranco De Vito, e dell’Assessore alla Cultura, Avv. Francesco Fodaro, e sarà moderato da Loredana Ciliberto, curatrice del progetto “Letture tra i due mari”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore