NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Bertolaso a Cerzeto: "A Natale tutti dentro le nuove case"

     

     

    Bertolaso a Cerzeto: "A Natale tutti dentro le nuove case"

    16 set 10 16/09/2010 "Dai prossimi giorni i cittadini di Cavallerizzo devono incominciare a prendere possesso e vedere quello che sarà il loro futuro appartamento, la loro nuova casa, per decidere come sistemarla e come arredarla. Poi, prima di Natale entreranno tutti dentro ed avranno la casa pronta". È quanto ha detto il Capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, a margine della visita alla frazione Cavallerizzo di Cerzeto dove è stata realizzata una new town. La frazione di Cavallerizzo fu danneggiata il 7 marzo del 2005 da una frana che rese necessaria l’evacuazione dell’abitato. Bertolaso stamani ha incontrato il sindaco di Cerzeto ed il Prefetto di Cosenza ed ha poi fatto un sopralluogo nella zona della nuova Cavallerizzo. "I lavori vanno avanti, la nuova Cavallerizzo – ha aggiunto Bertolaso – è molto bella e affaccia su quella che era la vecchia frazione. Tutto questo nel rispetto delle abitudini e delle tradizioni delle persone che riesiedono in questa zona. Questa nuova Cavallerizzo non ha nulla da temere rispetto a quella del passato. È stato fatto un lavoro importante ed ora abbiamo strutture che rispettano le norme antisismiche e rispettano tutte le leggi sulla sicurezza del lavoro e degli ambienti". "Questo – ha concluso – è un piccolo esempio di come si dovrebbe lavorare nel tanto discusso e criticato Sud. Qui c'è la dimostrazione che lo Stato è presente, ha preso degli impegni, sta mantenendo le promesse e le realtà locali stanno facendo il loro dovere".

    "Do' un giudizio molto positivo: devo dire che la nuova Cavallerizzo e' molto bella. Tra l'altro affaccia sulla vecchia Cavallerizzo". Ha affermato inoltre Guido Bertolaso. "E' un lavoro importante, strutture che sono a norme antisismiche e che rispettano tutte le leggi sul lavoro e sull'ambiente. Un esempio di come si dovrebbe lavorare nel tanto criticato Sud", ha detto ancora Bertolaso. "E' la prova che lo Stato e' presente, ha preso degli impegni e li sta mantenendo".

     

    La visita del sottosegretario e capo dipartimento della Protezione civile Bertolaso intervenuto in località Pianette di Cerzeto, dove sta sorgendo la nuova Cavallerizzo, per rassicurare sulla conclusione ormai prossima dei lavori fissati per fine anno, -e' scritto in una nota- è stata anche l’occasione per ribadire le esigenze e le istanze degli abitanti ed emigranti che vorrebbero riabitare la vecchia Cavallerizzo. Ricordando che da oltre cinque anni molti degli abitanti costituiti nell’associazione “Cavallerizzo vive “ non accettano di abbandonare il 90% circa delle case perfettamente agibili, ricordando che dall’evento franoso del 7 marzo 2005 non vi è stato nessun movimento nel sito in questione . Liliana Bianco socia dell’associazione medesima e nonché portavoce del locale circolo di Italia dei valori ha avuto un colloquio franco e sereno con lo stesso sottosegretario Bertolaso alla presenza del signor prefetto di Cosenza Dott.Antonio Reppucci del sindaco di Cerzeto Giuseppe Rizzo,del signor colonnello comandante provinciale dei Carabinieri di Cosenza,del comandante della tenenza dei carabinieri di San Marco,del sindaco di Mongrassano Ferruccio Mariani e del sindaco di Cervicati Massimiliano Barci e delle numerose emittenti private e della Rai Calabria con al seguito numerosi giornalisti e corrispondenti dei quotidiani calabresi. Il dottor Bertolaso si è impegnato invitando il sindaco del comune di Cerzeto ad emettere una nuova ordinanza per aprire i cancelli chiusi da cinque anni,per erogare il servizio di corrente elettrica perfettamente funzionante e dare la possibilità a chi lo ritenesse opportuno di poter tornare a riabitare nelle proprie case. Inoltre alla signora Bianco lo stesso sottosegretario ha promesso che appena saranno completati i lavori ed assegnate le case della nuova Cavallerizzo si provvederà al ripristino della viabilità della strada provinciale N 94 per il breve tratto interrotto ed al recupero del centro storico. Viva soddisfazione è stata espressa dalla signora Bianco per le promesse che si augura siano mantenute,diversamente la stessa annuncia che a giorni alterni occuperà il comune e la Prefettura fino a quando non saranno mantenute e finalmente accolte le istanze. Erano presenti a sostegno dell'associazione Cavallerizzo Vive il presidente del circolo Idv di San Marco Franco Fasano e del Vice segretario Provinciale di Cosenza Franco Portella.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

Video

Video: Bertolaso a Cerzeto

Foto

La nuova Cavallerizzo

Cittadinanza onoraria a Bertolaso


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore