NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Approvato progetto Provincia Cosenza, su 51 accettati, per servizio civile

     

     

    Approvato progetto Provincia Cosenza, su 51 accettati, per servizio civile

    15 set 10 Su 51 progetti per il Servizio Civile Nazionale 2010 approvati nelle scorse settimane e ammessi a finanziamento dalla Giunta regionale, 31 risultano provenire dalla Provincia di Reggio Calabria mentre i rimanenti 20 risultano essere così distribuiti: 6 provengono dalla provincia di Cosenza, 1 dalla provincia di Vibo Valentia, 3 dalla provincia di Crotone, 5 dalla provincia di Catanzaro e 5 da Enti Interregionali. Tra i sei progetti ammessi a finanziamento provenienti dalla provincia di Cosenza ne figura uno denominato “I COLORI DEL MONDO” promosso dall’Amministrazione Provinciale di Cosenza presentato in co-progettazione con il Centro Informazioni Immigrati, con la BT I.C.S, con l’Associazione Onlus “Torre del Cupo”, organizzazioni impegnate nel territorio dell’area urbana di Cosenza le prime due e su quello di Corigliano Calabro la terza. Il progetto si propone di rispondere, con l’inserimento e la collaborazione dei giovani volontari, alle richieste di bisogno e di aiuto degli immigrati. Il fine ultimo è quello di migliorare percorsi di conoscenza, accoglienza, accompagnamento e informazione, di ottimizzare percorsi di alfabetizzazione e sostegno all’istruzione di adulti e minori, nonché di incrementare i processi di integrazione, socializzazione ed inclusione sociale, indispensabili per rispondere alle necessità di bisogno e di aiuto dei destinatari individuati. Attraverso la realizzazione di tali obiettivi, si cercherà di attenuare atteggiamenti conflittuali e pregiudiziali nei confronti dello straniero, cercando di spronare il contesto territoriale ad aprire le coscienze ed a prendere consapevolezza dell’esistenza “dell’altro diverso da se”. I candidati a svolgere le attività progettuali dovranno essere giovani in grado di svolgere i compiti loro assegnati con alto senso di responsabilità e predisposizione alla socializzazione. I volontari verranno selezionati non solo in base ai requisiti richiesti dalla Legge 64/2001, ma costituiranno indice di preferenza: - eventuali titoli di qualifica nell’orientamento, assistenza e accompagnamento a persone immigrate, con attività svolte anche presso associazioni di volontariato; - eventuali titoli di qualifica nell’elaborazioni di analisi statistiche; - il possesso della patente di guida di tipo B; - il possesso della patente europea (ECDL) ovvero l’uso del computer con la conoscenza dei programmi Windows, Word, Excel, Acrobat, Win Zip, Explorer, Posta Elettronica. Il bando può essere consultato sul portale della Provincia di Cosenza: (www.provincia.cs.it).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore