NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Unicons "No ai tagli dei treni da Puglia e Calabria verso Roma"

     

     

    Unicons "No ai tagli dei treni da Puglia e Calabria verso Roma"

    13 set 10 L'Unione tutela dei Cittadini e Consumatori (Uni.Cons.) interviene sul problema dei collegamenti ferroviari tra Bari e Roma e Lamezia terme e roma, in quanto da oggi sono soppresse di coppie di treni Eurostar su ognuna di queste linee. Siamo sconcertati per le motivazione addotte da Trenitalia per eliminare questi convogli, secondo le quali la Puglia e la Calabria sono regioni depresse che non assicurano una sufficiente domanda per mantenere in servizio questi treni, essendo gli stessi “a mercato”, cioè non usufruiscono di contributi pubblici; d'altro canto invece sono stati aumentati i collegamenti verso Roma dalle maggiori città del nord Italia. Queste regioni non potranno mai svilupparsi economicamente senza adeguati collegamenti con il resto del Paese, già insufficienti ed ora ancor di più esigui. Peraltro la Puglia ha subito recentemente le conseguenze della frana di Montaguto dello scorso marzo, che per circa tre mesi ha interrotto i collegamenti ferroviari tra la stessa regione e la capitale. Trenitalia è una società a capitale pubblico e fornisce un servizio pubblico: non può decidere una tale “smobilitazione” dal Mezzogiorno come una normale società privata, come se l'esigenza di trasporto verso il centro - nord del Paese possa essere lasciata alle logiche del mercato. Chiediamo di rivedere tale scelta che penalizza come sempre le regioni meridionali rispetto a quelle settentrionali, ed abbandona le stesse alla loro difficile situazione economica; chiediamo di intervenire anche al Ministero delle Infrastrutture per evitare un ennesimo sopruso a danno dei cittadini meridionali.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore