NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giornata dedicata al Mezzogiorno promossa dal ‘Forum delle persone’ il 28

     

     

    Una giornata dedicata al Mezzogiorno promossa dal ‘Forum delle persone’ il 28 a Reggio

    13 set 10 Una giornata dedicata al Mezzogiorno ed alle sue “questioni” ancora aperte a quasi 150 anni dall’Unità d’Italia ma anche un evento di portata nazionale per rendere partecipi tutte le forze sociali del Paese ad una iniziativa di “mobilitazione per il riscatto economico e sociale” delle regioni meridionali. Accogliendo l’allarme lanciato dalla CEI, il Forum nazionale delle Persone e delle Associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro, costituito da ACLI, Cisl, Cdo, Confartigianato, Confcooperative e Movimento cristiano lavoratori promuove l’evento “Classe dirigente, Bene comune, Sviluppo – Ripartire dai Valori per un Nuovo Mezzogiorno” in programma martedì 28 settembre a Reggio Calabria, presso la Sala Calipari del Consiglio regionale ed in simultanea a Napoli, Bari e Palermo. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, 13 settembre, in conferenza stampa presso la sede regionale Cisl di Lamezia Terme, a cui sono intervenuti i rappresentanti regionali delle organizzazioni che compongono il Forum: Paolo Tramonti, segretario Cisl; Vincenzo Massara, presidente MCL; Walter Fonte, segretario regionale Confartigianato; Katia Stancato, presidente Confcooperative Calabria; Giancarlo Sudano, direttore di Cdo Calabria e Filippo Salatino, Segretario Centro Studi Acli Calabria. Il 28 settembre, a partire dalle ore 10, la manifestazione si svolgerà in videoconferenza e sarà Natale Forlani, portavoce del Forum, ad aprire i lavori. A seguire Sua Eminenza il Cardinal Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli, in qualità di rappresentante della Chiesa, darà la sua testimonianza al Forum. Nella Sala Calipari di Reggio Calabria, come nelle altre sedi, la manifestazione si svolgerà quindi secondo il programma locale e sarà il Presidente nazionale di Confcooperative, Luigi Marino ad illustrare la sua relazione sui temi caldi del Mezzogiorno. A seguire verranno presentati testimonianze delle forze sociali, del lavoro, del mondo universitario, dell’imprenditoria e dell’associazionismo fra le quali porterà il suo contributo anche Giuseppe Pignatone, Procuratore Capo di Reggio Calabria. Le conclusioni saranno affidate a Raffaele Bonanni, segretario generale Cisl, trasmesse in videoconferenza dalla Fiera d’Oltremare di Napoli. Sono cinque i punti programmatici per il rilancio del Mezzogiorno contenuti nel Manifesto del Forum: trasparenza delle istituzioni, con il lancio della “Carta dei diritti dei cittadini”; rifiuto di utilizzare la P.A. come bacino di assunzioni per risolvere il problema della disoccupazione al Sud; promozione di programmi di educazione alla legalità; diffusione di azioni di contrasto al sottoutilizzo di giovani e donne nel mercato del lavoro; adozione, da parte delle amministrazioni con il concorso delle forze sociali, delle associazioni del volontariato e del mondo ecclesiale, di programmi condivisi di contrasto alla povertà. Il Manifesto può essere letto e sottoscritto attraverso il sito internet www.forumlab.org.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore