NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dissesto idrogeologico, Presidente Oliverio convoca tutti i Sindaci

     

     

    Dissesto idrogeologico, Presidente Oliverio convoca tutti i Sindaci

    11 set 10 E’ stata convocata per dopodomani, lunedì 13 settembre, alle ore 17, presso il Salone degli Specchi della Provincia di Cosenza, l’Assemblea dei Sindaci e degli amministratori locali della Provincia di Cosenza. Al centro dell’incontro convocato dal presidente della Provincia, on. Mario Oliverio, saranno posti i problemi relativi al dissesto idrogeologico che caratterizza il territorio della provincia e dell’intera regione e le necessarie iniziative da assumere per far fronte ad una situazione esposta ad alti rischi anche in considerazione dell’approssimarsi della stagione invernale. Su tali problematiche già ieri si è tenuto in Provincia un incontro con i presidenti delle Province calabresi che hanno definito una linea comune ed un documento che sarà sottoposto al Presidente del Consiglio dei Ministri e al responsabile nazionale della Protezione Civile, dott. Guido Bertolaso, oltre che al Presidente della Giunta Regionale, on. Giuseppe Scopelliti. Il secondo punto all’ordine del giorno sarà dedicato dalle problematiche che vive il mondo della scuola e, in particolare, alle proposte di ridimensionamento scolastico ed al precariato. “Riteniamo particolarmente importante - ha affermato il Presidente della Provincia di Cosenza, On. Mario Oliverio-assumere un’iniziativa unitaria da parte degli amministratori locali su questioni particolarmente rilevanti per il futuro del nostro territorio e per le nostre comunità. Negli ultimi due anni, a seguito di tre calamità naturali, si è determinata una situazione particolarmente difficile ed in molti casi esposta a rischi elevati per il sistema infrastrutturale, per i centri abitati e per il sistema produttivo. Purtroppo, malgrado gli sforzi e l’assunzione di responsabilità da parte degli amministratori locali, non vi sono state le risposte attese e necessarie da parte dello Stato”. “Oggi - ha aggiunto Oliverio- gli amministratori chiedono di essere messi nelle condizioni di poter intervenire, attuando gli impegni assunti in occasione delle emergenze determinate dalle precedenti calamità. Intendiamo fare la nostra parte per evitare il riproporsi di situazioni di grave emergenza. Per questo chiediamo risposte concrete ed interventi adeguati e tempestivi”. “Sulle proposte ragionevoli, concrete e rispondenti agli interessi del territorio- ha concluso il Presidente Oliverio- il sistema delle Autonomie Locali intende sviluppare un’azione positiva e propositiva per affermare la necessaria sinergia tra diversi livelli istituzionali, al fine di mettere in atto un disegno di sistemazione idrogeologica e di difesa del suolo. L’Assemblea dei Sindaci e delle Amministratori Locali ha proprio questo significato”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore