NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il Premio "Mimmo Rotella" il 10 alla Biennale di Venezia

     

     

    Il Premio "Mimmo Rotella" il 10 alla Biennale di Venezia

    04 set 10 Entra nel vivo a Venezia la 67a Mostra d'arte cinematografica. La Calabria è presente con Trapobana Calabria cinemalucepoesia per promuovere le arti visive ed il prodotto Calabria in una delle vetrine più importanti della scena internazionale. In particolare sarà veicolata l'immagine degli enti coinvolti, come la Regione Calabria Assessorato alla Cultura, la Provincia di Cosenza Assessorato allo Spettacolo e Agis Anec Calabria. Icona ufficiale della manifestazione il decollage che immortala Marilyn Monroe icona dello stile del maestro Mimmo Rotella. E proprio in ricordo dell’ innovatore dell'arte contemporanea si terrà il prossimo 10 di settembre il "Premio Fondazione Mimmo Rotella" giunto alla sua X edizione alla 67a Mostra d'arte cinematografica di Venezia. Un traguardo che dice tutto sulla storia del Premio e sulla sua credenziale nella kermesse veneziana dove il Maestro Mimmo Rotella è passato con la sua arte e la sua capacità comunicativa con il culmine quando venne nominato presidente della Giuria della sezione Orizzonti. Durante la cerimonia all'Hotel Excelsior, nello spazio di Cinecittà – Luce sarà presente un particolare allestimento scenografico curato dall'Istituto Zero Disegno con alcune opere di design ispirate alle opere di Mimmo Rotella e sarà consegnato un importante decollage di Rotella al film vincitore che riveli alla kermesse veneziana un nesso forte con le arti visive e figurative. Nelle precedenti edizioni il Premio era stato assegnato ai film Quem es tu? di Joao Botelho, Frida di Julie Taymore, Zatoichi di Takeshi Kitano, Piccoli ladri di Merziyeh Meshkini, Mary di Abel Ferrara, La Stella che non c'è di Gianni Amelio", Nightwatching dell'inglese Peter Greenaway, Gake no Ue no Ponyo del giapponese Hayao Miyazaki e Zanan Bedoone Mardan (Women Without Men) di Shirin Neshat. Nel parterre della manifestazione, nel corso degli anni, è sfilato il bel mondo del cinema e del glamour, da Isabella Ferrari a Clotilde Courau, Santo Versace, Carmine Abate, Yoko Hono fino a Monica Guerritore. Gli ospiti dell'evento avranno modo di gustare, inoltre, il delizioso Caffè Aiello, azienda che negli ultimi anni sta veicolando il proprio marchio a Cannes, Venezia e nei luoghi dove il cinema è protagonista. I GIURATI. La giuria, per questa edizione, si avvarrà di un parterre qualficato guidato dal presidente Mimmo Calopresti, regista, e tra gli altri, dai giurati Steve Della Casa, presidente della Piemonte Film Commission, Piero Mascitti, direttore della Fondazione Mimmo Rotella e Alessandro Russo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore