NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il festival del Peperoncino diventa maggiorenne

     

     

    Il festival del Peperoncino diventa maggiorenne

    02 set 10 Sarà una edizione speciale questa del 2010 del Festival del Peperoncino che diventa “maggiorenne”, giungendo quest’anno al diciottesimo appuntamento. L’evento, in programma a Diamante da mercoledì 8 a domenica 12 settembre, che ha catalizzato nel suo lungo percorso fino ad oggi l’attenzione a livello internazionale, si propone come una manifestazione molto attesa e di ampio respiro culturale per l’intera fascia tirrenica. La XVIII^ edizione del Festival, che si preannuncia già di gran successo, verrà presentata lunedì 6 settembre prossimo, alle ore 11.30, nella Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia di Cosenza, in Piazza XV Marzo. L’importante manifestazione, organizzata dall’Accademia Italiana del Peperoncino, vanta prestigiosi patrocini anche a livello nazionale, di enti locali tra cui la Provincia di Cosenza, ed è diventata nel corso degli anni una vera e propria kermesse consolidata, acquisendo sempre maggiori consensi e guadagnandosi un posto prestigioso nel panorama degli eventi del nostro territorio provinciale. Per 5 giorni Diamante, dunque, una delle perle più incantevoli dell’alto Tirreno cosentino sarà meta di visitatori provenienti da varie località che affolleranno le strade del paese, dove stand di ogni tipo proporranno degustazioni piccanti e curiosità gastronomiche all’insegna di “sua maestà” il peperoncino per deliziare i palati più esigenti. A latere si terranno dibattiti culturali su cinema e letteratura, concerti, momenti musicali e proiezioni. Con i treni di Frecciargento di Trenitalia, grazie all’accordo sottoscritto con la Provincia di Cosenza, sarà possibile raggiungere in meno di mezz’ora Diamante da Paola e viceversa con una navetta fruibile gratuitamente. Conservando il biglietto, inoltre, si potrà ricevere in omaggio la speciale tessera Piccante Card con la quale avere servizi ed agevolazioni durante la permanenza al Festival, gli stessi vantaggi sono riservati anche ai titolari di Carta Fedeltà Trenitalia. Alla conferenza stampa di presentazione interverranno il Presidente della Provincia di Cosenza On. Mario Oliverio, l’Assessore Provinciale al Turismo, Sport e Spettacolo Pietro Lecce, l’Assessore Provinciale ai Trasporti Giovanni Forciniti, il Sindaco di Diamante e Consigliere Provinciale Ernesto Magorno, il Presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino Enzo Monaco, Assessori e Consiglieri Provinciali della fascia tirrenica.

    Dall’8 al 12 Settembre festa grande a Diamante per il Peperoncino Festival numero diciotto. I preparativi fervono e sono tutti convinti che sarà un “evento indimenticabile”. Confermata la formula che parte dalla gastronomia per esplorare a 360 gradi tutto “l’universo piccante”. Dai peperoncini di tutte le varietà ai piatti della grande tradizione “infuocata”. Dal teatro alla satira. Dal cinema alla letteratura. Dalla medicina al folclore. Con tutti gli appuntamenti che hanno reso famoso il Festival: vignette sul ring, il campionato mangiatori di peperoncino, il raduno delle “statue viventi”, la rassegna internazionale di teatro di strada, i laboratori gastronomici, il piccante film Festival e Peperoncino dal mondo, la più grande esposizione di capsicum con oltre 500 varietà. Non mancheranno l’annullo filatelico delle Poste italiane, la lotteria del peperoncino e i grandi fuochi d’artificio dal mare. Nel corso delle cinque giornate ci sarà anche il tentativo di battere il record della treccia di peperoncini più lunga del mondo detenuto dalla delegazione di Pisa. Duecento metri di “diavolilli” stesi sulla scogliera sotto lo splendido lungomare. Fra i “maestri” presenti al Festival spicca lo studioso che vive nel New Mexico David DeWitt unanimemente considerato il massimo esperto mondiale di peperoncini. Assieme a lui lo chef Kumalè e Fabio Campoli di Raiuno. Come sempre tutto si svolgerà per le strade all’aperto. Sul lungomare, nel centro storico e sul lungofiume. Gratis e senza biglietto d’ingresso.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore