NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il PSA della Sibaritide presentato alla VII edizione di Urban Promo

     

     

    Il PSA della Sibaritide presentato alla VII edizione di Urban Promo

    29 ott 10 Venerdì scorso, l’Ufficio del Piano del Comune di Rossano, in seduta pubblica ha esaminato le proposte economiche presentate dai partecipanti alla gara per i servizi del PSA (Piano Strutturale Associato della Sibaritide) ed ha effettuato l’affidamento provvisorio dei servizi urbanistico, geologico e agronomico. Inoltre, il PSA della Sibaritide, che riguarda i Comuni di Calopezzati, Cassano allo Jonio, Corigliano, Crosia e Rossano è stato presentato alla VII edizione di Urban Promo, l’evento di marketing urbano e territoriale che quest’anno si svolge sull’isola di S. Giorgio Maggiore nella sede della fondazione Giorgio Cini, a Venezia. I pannelli dei progetti di quest’anno, fra cui il PSA della Sibaritide saranno esposti in spazi di straordinario pregio storico e architettonico, cui si accede attraverso il chiostro del Palladio e lo scalone della Longhena. Per il terzo anno consecutivo dunque un progetto di Rossano, dell’Area Urbana Corigliano - Rossano e della Sibaridite viene esposto a Urban Promo evento che ospita convegni, seminari che affrontano i temi che oggi sono al centro delle attenzioni delle Amministrazioni Pubbliche, delle imprese, dei progettisti e delle università. La disciplina generale sulla tutela e l’uso del territorio ha introdotto innovazioni al processo di pianificazione territoriale e urbanistica. La nuova disciplina prevede la sostituzione del tradizionale Piano Regolatore Generale (PRG) con un innovativo assetto normativo che introduce nuovi strumenti per la pianificazione, uno di natura programmatica: il Piano Strutturale Comunale, che per la prima volta nel territorio si redige in forma associata. Il Piano Strutturale Associato (PSA) delinea le scelte strategiche di assetto e sviluppo del proprio territorio, tutelando l’integrità fisica ed ambientale e l’identità culturale dello stesso. Per il Sindaco Filareto e gli Assessori Trento (Urbanistica) e Zagarese (Area Urbana) con l’affidamento dei bandi si conclude la fase di programmazione che è stata il frutto di un lavoro costante, preciso, paritario fra cinque Comuni eguali, che hanno costruito tanto e bene allontanando la logica dei municipalismi e riprendendo quella del lavoro di rete anche nella pianificazione territoriale.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore