NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sono 100 mila i migranti in Calabria. Presentato il rapporto della Caritas

     

     

    Sono 100 mila i migranti in Calabria. Presentato a Rosarno il rapporto della Caritas

    26 ott 10 In Calabria gli immigrati presenti sfiorano le 100 mila unità. E' quanto emerge dal 20/mo rapporto immigrazione presentato stamani a Rosarno dalla Regione Calabria, dalla fondazione Migrantes della Conferenza episcopale calabrese e dalla Caritas italiana. Agli immigrati con regolare permesso di soggiorno si aggiungono poi gli irregolari che non sono quantificabili ma il cui numero è anch’esso elevato. I dati presentati a Rosarno sono emblematici. I lavoratori nati all’estero e assicurati all’Inail nel corso del 2009 in Calabria sono 51.359 di cui 23.211 donne. I lavoratori esteri assicurati all’Inail in Calabria sono quindi il 10% della popolazione attiva. Dai dati presentati a Rosarno emerge anche che le donne straniere regolari che lavorano in Calabria sono superiori agli uomini e che le loro attività reggono la crisi. Per quanto riguarda le rimesse che gli immigrati producono in Calabria il dato che emerge dal 20/mo rapporto dell’immigrazione è di particolare rilevanza: gli immigrati in Calabria producono sei milioni e 75 mila euro di rimesse ogni anno. Gli studenti, figli di lavoratori regolari nati all’estero che lavorano in Calabria, iscritti nelle scuole pubbliche calabresi nell’anno scolastico 2009-2010 sono 9.553 su un totale di 330.494 iscritti. L’area di provenienza dei lavoratori regolari immigrati in Calabria ricalca le percentuali che si registrano a livello nazionale. In testa i romeni che superano le 20.000 unità, gli ucraini 5.700, i marocchini quasi 11.000, i bulgari 3.800, i cinesi 2.354, i filippini 2.291, gli albanesi 2.627, gli indiani 1.747. La presentazione del 20/mo rapporto sull'immigrazione in Calabria si è svolta nell’auditorium del liceo scientifico Piria di Rosarno perchè la città della Piana si è caratterizzata nel gennaio scorso per i gravissimi fatti che hanno visto contrapposti gli immigrati di origini africana alla popolazione del luogo.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore