NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Casole Bruzio gruppo cinofilo addestra animali per ricerca dispersi

     

     

    A Casole Bruzio gruppo cinofilo addestra animali per ricerca dispersi

    22 ott 10 L’Associazione di Volontariato di Protezione Civile Gruppo Cinofilo Alfa inaugurerà domenica 24 ottobre il Campo Scuola ossia un’area di addestramento cinofilo a Casole Bruzio (CS). L’appuntamento è alle ore 10:00 presso il Palazzetto dello Sport. Si tratta del più grande campo di addestramento cinofilo della Calabria e tra i più grandi del Sud Italia. Il Gruppo nasce nel febbraio 2010 dall’attività pluriennale di alcuni amici nell’ambito del volontariato di Protezione Civile e si pone come obiettivo, non solo l’addestramento del cane per il ritrovamento di persone disperse, ma anche la divulgazione della cultura cinofila intesa come disciplina che porterà, chiunque voglia intraprenderla, a rapportarsi meglio con il proprio amico a quattro zampe. Il Gruppo Cinofilo Alfa ha partecipato a varie operazioni di Protezione Civile in Calabria e anche in Abruzzo in seguito al terremoto del 2009. Il cane, infatti, insieme al suo “conduttore” rappresenta un valido e concreto aiuto in caso di situazioni di calamità o di pericolo. Il Campo Scuola è un’area di addestramento cinofilo suddivisa in più ambienti che sono stati resi il più possibile simili a scenari in cui il cane ed il suo “conduttore” si trovano ad operare. Un primo ambiente è destinato ad ospitare eventuali visitatori ed attività ricreative senza il cane. È stato, inoltre, realizzato uno spazio dedicato esclusivamente all’addestramento e all’educazione del cane e un altro dotato di attrezzature necessarie per la preparazione delle giovani unità cinofile e per allenare quelle già formate. Un quarto ambiente è costituito da blocchi di macerie, massi in pietra, colonne in cemento e detriti di varia natura, ricco di nascondigli di facile e difficile accesso, in quanto simula un palazzo crollato. L’obiettivo è addestrare cani e conduttori a cercare le persone disperse.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore