NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ndrangheta in universita', rettore Giovannini "Speriamo non punta iceberg"

     

     

    Ndrangheta in universita', rettore Giovannini "Speriamo non punta iceberg"

    24 nov 10 ''Abbiamo manifestato il nostro plauso alle forze investigative e abbiamo messo a disposizione della Procura tutte le carte. Speriamo non sia la punta di un iceberg". Lo ha detto il rettore dell'Università di Reggio Calabria, Massimo Giovannini, facendo riferimento all'inchiesta della Dda da cui sono emersi i presunti condizionamenti della cosca Pelle della 'ndrangheta sull'attività dell'ateneo. Nell'inchiesta, condotta dalla Dda di Reggio Calabria, sono indagate undici persone tra docenti, studenti e personale amministrativo dell'ateneo reggino, nei confronti dei quali s'ipotizzano il falso ideologico e la truffa. Secondo Giovannini, che è intervenuto nell'ambito del ciclo di incontri "Le Ferita. Vincere la 'ndrangheta: metodologie di contrasto e continuita' di azioni" in corso a Reggio Calabria, "l'inchiesta della Dda ha evidenziato l'intromissione a gamba tesa della 'ndrangheta all'interno dell'Università reggina. Stamattina abbiamo riunito anche un Senato accademico straordinario su questi temi. Analizzeremo anche le carriere dei singoli studenti, qualora risultassero 'sospette'".

    Il MUSEO DELLA NDRANGHETA
    Il progetto Museo della ndrangheta è un’operazione culturale senza precedenti che si occupa di ricerca, analisi, attività e programmazione sul territorio con il fine di realizzare una conoscenza oggettiva della mentalità diffusa su cui l’elemento criminalità organizzata attecchisce. L’obiettivo è fare i conti in modo razionale e cosciente e intervenire sulla trasmissione di valori che informa le nuove generazioni, agendo sui processi di inculturazione diretta e indiretta. Il Museo è un progetto istituzionale, grazie ad un protocollo d’intesa firmato dalla Prefettura di Reggio Calabria, la Regione Calabria, la Provincia di Reggio Calabria, il Comune di Reggio Calabria, la cattedra di Etnologia dell’Università La Sapienza e la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria. Il Museo ha una gestione operativa attraverso un comitato tecnico rappresentato da delegati degli enti che hanno sotto- scritto l’accordo istituzionale coordinato da Claudio La Camera e un comitato scientifico diretto dal prof. Lombardi Satriani e dal prof. Fulvio Librandi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore