NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Universita' di Reggio, figlio boss Pelle punto di riferimento per studenti

     

     

    Universita' Reggio, figlio boss Pelle punto di riferimento per studenti. Regalie a riceratori. Altri interrogatori

    20 nov 10 Antonio Pelle, il rampollo dell'omonima cosca di San Luca, era diventato un punto di riferimento per gli studenti dell'Università di Reggio Calabria. E' quanto emerge dalle indagini dei carabinieri del Ros sui presunti condizionamenti della 'ndrangheta nell'ateneo reggino. Pelle ha ricevuto in carcere, dove si trova dall'aprile scorso perché arrestato nell'operazione 'Reale', una lettera da una sua collega universitaria nella quale la ragazza gli scrive: "Sai benissimo che per noi sei un punto di riferimento". Prima del suo arresto il rampollo della famiglia Pelle, secondo quanto emerge dalle indagini del Ros, si era impegnato anche per riuscire a far eleggere dei suoi rappresentanti nel consiglio di facoltà. Pelle, in occasione del rinnovo delle rappresentanze studentesche, contattò un collega universitario per cercare di creare una lista unica. Nell'ambito di alcune intercettazioni telefoniche emerge che Antonio Pelle stava cercando di individuare dei candidati con un elevato potenziale di voti perché avevano l'appoggio trasversale da parte di partiti ed esponenti politici locali.

    Regalie a ricercatori. Non solo prodotti gastronomici ma anche giocattoli venivano regalati da Antonio Pelle ai docenti e ricercatori della facoltà di architettura dell'Università di Reggio Calabria. In prossimità delle feste natalizie del 2007 Antonio Pelle contatta un ricercatore della facoltà che frequenta per fargli gli auguri. Dopo uno scambio di alcune battute sulle imminenti festività il ricercatore dice a Pelle: "guarda hai fatto una cosa... infatti dicevo a mia moglie questo 'dovrei chiamare Antonio per ringraziarlo' perché la bambina... sta giocando da stamattina con sto bambolotto". E Pelle chiede: "eh...gli è piaciuto?", ed il ricercatore gli risponde "ma gli è piaciuto assai, assai Totò, veramente...ah...Totò sei stato veramente gentile". La conversazione prosegue poi facendo riferimento ad un regalo di tipo gastronomico. Il ricercatore, dopo l'ennesimo ringraziamento a Pelle, dice: "domani diamo...diamo inizio...a...all'altro regalo, a pranzo da mia suocera quindi...".

    Altri interrogatori. Proseguono gli interrogatori nell'ambito dell'indagine dei carabinieri del Ros sui presunti condizionamenti della cosca Pelle della 'ndrangheta sulla facolta' di Architettura dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Nell'inchiesta, condotta dalla Dda di Reggio Calabria, sono indagate undici persone tra docenti, studenti e personale amministrativo dell'Ateneo reggino accusati dei reati di falso ideologico e truffa. Gli interrogatori in corso riguardano docenti ed impiegati dell'università che vengono sentiti come persone informate sui fatti. Dagli interrogatori i carabinieri del Ros stanno cercando di chiarire i rapporti tra gli indagati e gli esponenti della famiglia Pelle. Si stanno cercando, in particolare, riscontri anche alle modalità con le quali gli esponenti del 'ndrangheta riuscivano ad ottenere favori per superare gli esami ed i test d'ingresso nella facoltà di Architettura. Gli interrogatori delle persone informate sui fatti si concluderanno lunedì. L'indagine rappresenta uno sviluppo dell'inchiesta Reale che il 22 aprile scorso aveva portato al fermo di otto presunti affiliati alle cosche Pelle e Morabito di Africo (Reggio Calabria) e Ficarra-Latella di Reggio Calabria.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore