NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Convegno Fedagri il 19 a Lamezia su “La Pac dopo il 2013”

     

     

    Convegno Fedagri il 19 a Lamezia su “La Pac dopo il 2013”

    16 nov 10 Il 19 novembre pv si svolgerà a Lamezia Terme presso le Cantine Statti in Contrada Lenti un incontro dibattito dal tema LA PAC DOPO IL 2013 - Le proposte e le riflessioni della cooperazione. L’incontro, organizzato dalla FEDAGRI Calabria, costituirà una opportunità di approfondimento, proposte e riflessioni sui contenuti della PAC dopo il 2013 alla presenza del Presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo on.le Paolo de Castro e dell’Assessore Regionale all’Agricoltura on.le Michele Trematerra. “Il sostegno a processi di semplificazione burocratica degli schemi d’intervento attualmente vigenti; l’ampliamento della compatibilità internazionale della PAC, con l’obiettivo di una maggiore diffusione del principio di reciprocità e dell’individuazione di adeguate forme di tutela dei produttori europei; la garanzia di una coerenza programmatica e di azione con le altre politiche europee”, sono le questioni prioritarie dichiara il Presidente della FEDAGRI di Confcooperative Calabria Alberto Statti, della nuova Politica Agricola Comune post 2013. La cooperazione, continua Alberto Stati, può e deve rappresentare uno degli strumenti a disposizione della futura Pac per il proseguimento di obiettivi prioritari quali la competitività delle imprese rivolta alle nuove sfide legate all’allargamento dei mercati. Alberto Statti esprime, inoltre, preoccupazione per la situazione di crisi nella quale versano i comparti dell’ortofrutta, del latte e dell’olio d’oliva, con la preoccupante flessione dei redditi agricoli e del valore della produzione agricola auspicando che le istituzioni comunitarie integrino, nelle proposte attese entro la fine dell’anno per il settore latte, delle misure straordinarie estese ad altri comparti volte ad attenuare l’impatto della crisi. Il mondo dell’agricoltura chiede soprattutto, riferisce il presidente Statti, continuità ed innovazione ed una Politica Agricola Comune forte, che mantenga i suoi obiettivi storici, tenendo conto delle nuove sfide rappresentate dai beni pubblici, dai cambiamenti climatici e dalla instabilità dei mercati. Alberto Statti, Considera, infine, una vera opportunità per il settore agricolo la presenza alla guida della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo dell’onorevole Paolo De Castro.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore