NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ferri "Inaugurazione caserma VVFF S. Giovanni in F. non sia cattedrale nel deserto"

     

     

    Ferri (Uil) "Inaugurazione caserma VVFF San Giovanni in Fiore non sia cattedrale nel deserto"

    11 nov 10 Domani mattina sarà inaugurato in pompa magna il Distaccamento stagionale dei Vigili del Fuoco di S.Giovanni in Fiore, vista la carenza di Vigili del Fuoco e di sedi operative in provincia di Cosenza, non possiamo che essere felici di questa inaugurazione, speriamo che non accada come a Corigliano dove giace inutilizzata una importante sede di Soccorso dei pompieri. Il Distaccamento di Corigliano ha già visto i festeggiamenti per la sua apertura ed ha visto ben due Decreti di apertura ma, nonostante questo a tutt’oggi, finita la stagione estiva, rimane chiuso. La provincia di Cosenza registra diversi punti di criticità in cui sarebbe opportuno attivare nuove sedi di soccorso, come l’alto Ionio coperto ancora da una piccola sede di Volontari situata a Trebisacce ma che effettua centinaia di interventi in tutta la zona nord calabrese, questa sede a seguito della notevole mole di interventi effettuati dall’attivazione meriterebbe, da molto tempo, di essere trasformata in sede permanente. Il territorio a nord del capoluogo tra la sede di Rende e la sede di Castrovillari vede un immenso territorio che si sviluppa dalle montagne del tirreno attraverso tutta la valle del Crati, questo territorio è noto alla cronaca per i continui eventi causati dal dissesto idrogeologico ma, dopo le promesse ascoltate nell’immediatezza degli eventi franosi come cavallerizzo, nessuno parla più di aprire una sede di soccorso, anche il basso tirreno necessiterebbe dell’attivazione di un presidio dei Pompieri, Amantea, per esempio, è una cittadina importante, ha anche un importante struttura portuale ed una crescente area industriale, ed il suo territorio si trova ad un'ora dalla sede di soccorso più vicina. Domani sarà inaugurato il distaccamento di S.Giovanni in Fiore, nel cuore della Sila, con la situazione in cui si trova la provincia, non possiamo che apprezzare questa inaugurazione ma, in attesa di una risposta alle concrete esigenze del territorio, speriamo almeno che questa volta non succeda come per il distaccamento portuale di Schiavonea, aperto, festeggiato e poi chiuso. La provincia di Cosenza non ha bisogno solo di festeggiamenti, servono aperture reali di sedi di soccorso e del personale Vigilfuoco per assicurarne il funzionamento 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Chiediamo pertanto che il distaccamento di S.Giovanni in Fiore venga festeggiato per poi rimanere operativo in modo da dare una seria risposta al territorio della provincia più estesa del sud Italia e con la più bassa presenza di Pompieri sul territorio.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore