NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sbarcano a bordo di uno yatch 102 immigrati nel crotonese

     

     

    Sbarcano a bordo di uno yatch 102 immigrati nel crotonese

    08 nov 10 Sono sbarcati a bordo di un lussuoso yatch di lusso da 25 metri proveniente da un porto della Grecia, che ieri sera si e' arenato vicino a Isola Capo Rizzuto, nel crotonese, 102 immigrati di nazionalità turca, irachena e afghana bloccati al termine di un’operazione congiunta di guardia di finanza, carabinieri e polizia messisi subito alla loro ricerca. E' quanto é emerso dai primi racconti fatti dai clandestini. Gli immigrati, tutti uomini, sei dei quali minorenni, sono stati portati nel centro di accoglienza Sant'Anna, che si trova a pochi chilometri dal luogo dello sbarco, dove sono ancora in corso le operazioni di fotosegnalazione. Non è escluso, però, che qualcuno possa essere riuscito ad allontanarsi dalla riva prima dell'arrivo delle forze dell'ordine. L'ultimo sbarco, il decimo negli ultimi due mesi, conferma che le organizzazioni che gestiscono il traffico di esseri umani, hanno cambiato le loro strategie: non più partenze dal nord Africa, ma dai porti della Grecia con arrivo sulle coste calabresi, quelle più vicine, ed in particolare del Crotonese. Una delle ipotesi prese in considerazione dagli investigatori e che gli sbarchi si concentrino in questa zona proprio per la presenza del centro Sant'Anna, il più grande d'Europa. Anche i mezzi utilizzati per il trasporto di esseri umani sono cambiati. Non più vecchi barconi da abbandonare, ma lussuosi yacht e barche a vela che, secondo gli investigatori, vengono utilizzati per trarre in inganno le forze dell'ordine, rendendo più difficile l'identificazione delle navi dei clandestini da parte dei pattugliatori delle forze dell'ordine che controllano le coste calabresi.

    il natante, sequestrato, e' stato lasciato sul posto per l'impossibilità di procedere alle operazioni di disincaglio a causa del peggioramento delle condizioni del mare e dei rilevanti danni alla carena. L’imbarcazione era stata avvistata all’imbrunire, al limite delle acque territoriali a Sud Est di Capo Rizzuto, da un velivolo della guardia di finanza ed è stata costantemente monitorata. A causa delle condizioni del mare in peggioramento, e vistosi inseguito dalle unità navali del Corpo, non scorgendo nessuna possibilità di fuga lo yacht ha manovrato per spiaggiare sulla costa dove si è arenato. Sul posto, da terra, erano nel frattempo state fatte convergere numerose pattuglie di guardia di finanza, carabinieri e polizia che, congiuntamente, sono intervenute, fermando i clandestini, molti dei quali avevano nel frattempo raggiunto la riva. Alcuni immigrati, rimasti a bordo dello yacht incagliato, sono stati fatti sbarcare con l’intervento del personale dei guardacoste che hanno abbordato l’imbarcazione servendosi dei battelli di servizio in dotazione. Con quello di ieri salgono a dieci gli sbarchi di immigrati sulla costa ionica calabrese in poco più di due mesi. In un caso un migrante è morto dopo essere stato gettato in acqua nonostante non sapesse nuotare.

    L’ultimo sbarco è stato registrato giovedì scorso quando, sempre a Isola Capo Rizzuto, sono arrivate altre 78 persone. In precedenza, gli altri arrivi hanno avuto quasi una cadenza settimanale. La serie ha avuto inizio il 25 agosto a Guardavalle (Catanzaro) con 52 immigrati sbarcati da un veliero di lusso. Il 7 settembre, a Cutro (Crotone), con una barca a vela sono arrivati 32 immigrati. Altri 59 sono sbarcati a Isola Capo Rizzuto il 15 settembre scorso. Tra il 6 ed il 7 ottobre c'è stato un doppio sbarco: 102 stranieri sono arrivati nel crotonese ed altri 20 nella Locride. Il 28 ottobre, a Crotone, sono arrivati altri 80 immigrati ed il 2 novembre scorso, un altro centinaio è sbarcato a Crotone.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore