NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Blitz nel Vibonese, 14 arresti nella cosca Lo Bianco, sequestrati beni

     

     

    Blitz nel Vibonese, 14 arresti nella cosca Lo Bianco, sequestrati beni

    31 mag 10 E' in corso dalle prime luci dell'alba a Vibo Valentia un'operazione di polizia coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro. Quattordici i fermi predosposti dalla DDA tra i presunti affiliati del clan Lo Bianco . L'accusa per gli indagati è quella di associazione mafiosa finalizzata alle estorsione, alla detenzione illegale di armi e alla intestazione fittizia di beni. Durante l'operazione che vede tra gli arrestati anche il boss dell'omonimo clan, Carmelo Lo Bianco, 78 snni, c'è anche il sequestro di 2 agenzie, una operante nel campo della pubblicita' e l'altra nei trasporti. L'inchiesta che è partita stamani è partita nel 2008 dopo che ci fu una denuncia di un estorsione subita da un imprenditore edile.

    Gli arrestati. Gli investigatori sono riusciti a ricostruire l’organizzazione del gruppo ed a giungere all’emissione dei provvedimenti. Nell’ambito dell’operazione sono state sequestrate anche due imprese, una operante nel settore della pubblicità e l'altra in quello dei trasporti, secondo l’accusa, erano gestite fittiziamente da incensurati, ma in realtà erano di proprietà della cosca, attiva a Vibo Valentia. Il valore delle due imprese non è stato ancora stimato. L'operazione è stata chiamata "The Goodfellas". I provvedimenti di fermo, emessi dal procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro Giuseppe Borrelli, hanno già raggiunto Carmelo Lo Bianco, 78 anni, ritenuto il capo dell’omonima cosca egemone a Vibo Valentia; Nicola Rocco Manco, 48 anni; Andrea Mantella, 38 anni; Raffaele Pardea, 51 anni; Vincenzo Mantella, 24 anni; Domenico Macrì, 26 anni; Giuseppe Lo Bianco, 38 anni; Domenico Tomaino, 20 anni; Filippo Polistena, 34 anni; Francesco Franzè, 27 anni; Francesco Giurgola, 33 anni; Francesco Macrì, 30 anni. Tutti gli indagati sono di Vibo Valentia.

    Coinvolti due imprenditori. Cosche gestivano ambulanze e pompe funebri. i sono anche due imprenditori, Filippo Polistena, di 34 anni, e Francesco Giurgola, di 33 anni, fra le persone coinvolte nell’operazione «The Goodfellas» contro la cosca Lo Bianco di Vibo Valentia. Il primo è il capo di un gruppo imprenditoriale attivo in vari rami, tra cui quello relativo all’attività di servizio ambulanza che, secondo gli inquirenti, sarebbe direttamente riconducibile alla cosca Lo Bianco, ed in particolare all’articolazione della quale sarebbe stato promotore Andrea Mantella, di 38 anni, attraverso l’ausilio di un gruppo di giovanissimi sodali. Giurgola è il legale rappresentante della Publiservice di Vibo Valentia, che, facendo riferimento alla cosca, avrebbe assunto il monopolio dell’affissione pubblicitaria a Vibo Valentia. Gli inquirenti indagano anche sul ruolo che il gruppo Polistena avrebbe assunto nella raccolta dei rifiuti in alcuni comuni del Vibonese. Dalle indagini, inoltre, è emerso che gli affiliati alla cosca Lo Bianco gestivano anche il trasporto di malati con ambulanze private e i servizi funerari. In particolare, secondo l'accusa, i Lo Bianco hanno cercato di acquisire la gestione dei servizi funerari e del trasporto in ambulanza, grazie a una ditta che opera nel settore e che sarebbe, di fatto, di proprietà della cosca.

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore