NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Castrovillari, “Cuzzuvigghjamu”, Sagra, musica e cabaret

     

     

    A Castrovillari, “Cuzzuvigghjamu”, Sagra, musica e cabaret, dal 1 giugno nell’Area Mercatale

    29 mag 10 I tempi stretti delle nostre giornate, cominciano a farsi sentire, in cucina, anche dalle nostre parti. Questo è un vero peccato, perché la voglia di fare bene le cose, di assaporare cibi genuini e di riscoprire quei sapori un pò perduti, oggi è più viva che mai. Ed allora all’epoca del panino consumato in fretta o, per dirla con un termine alla moda, del fast-food, dei sapori standard, delle abbuffate dei giorni di festa o dei digiuni forzati per improbabili diete, come recuperare un rapporto con il cibo che sia ludico, gaudente e sano? Insieme al buon sapore di pane appena sfornato, di profumo di latte appena munto, si ricercano oggi le antiche ricette che accontentino il palato e il cuore, che facciano cioè ritrovare il piacere di un’antica convivialità e far venire l’acquolina in bocca. Ci sono tanti modi di creare comunità e consolidarne i rapporti, per unire le generazioni, per trasmettere tra adulti il valore del gusto per le tradizioni da conservare e tramandare: il cibo svolge un ruolo di sostegno alle relazioni e diviene un modo di tramandare la memoria ed il concetto di nutrimento invece che il consumo mordi e fuggi. Ed allora cominciamo col dire che, solo per questo, gli organizzatori della prima edizione di “Cuzzuvigghjamu” meritano attenzione. L’evento, per ricordare gusti ed atmosfere di una volta, organizzato con la collaborazione dell’Associazione Culturale Novecento, ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, di Gas Pollino, della Pro Loco e dell’Associazione culturale Città di Castrovillari, gode di official partners di tutto rispetto e la partecipazione dei maggiori ristoranti, pizzerie, pasticcerie, forni e bar della città. Operatori commerciali, cioè, che hanno fornito la loro adesione contribuendo alla preparazione del ricco menù che nella serata di martedì 1 giugno si potrà tranquillamente degustare all’interno dell’area mercatale. Maccaruni a firritti cu lu sucu fintu, savuzizza arrustuta allu luciu, patane ‘mblacchiate e cancariddi, e pure ‘na ciotareda da Zita (più pane, vino e acqua), alla base dell’intrattenimento enogastronomico. Ed, inoltre, distribuiti all’interno dello spazio comunale, gli avventori che si aspettano anche da fuori città, troveranno altri stands dove si potranno degustare i prodotti della società agricola Torre di Mezzo e delle Fattorie Covelli. Ma che divertimento sarebbe senza un po’ di musica? Ecco allora che gli organizzatori, a partire dalle 21.00, hanno previsto prima il concerto dei Terra Nera (gruppo etno, canzoni folkloriche e napoletane) e poi, direttamente da Colorado Cafè, battute a raffica con il cabaret del duo Enzo e Sal.

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore