NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Confapi "Subito una moratoria contro Equitalia"

     

     

    Confapi "Subito una moratoria contro Equitalia che ha messo in ginocchio le imprese"

    26 mag 10 Una moratoria nei confronti di Equitalia è quanto ha proposto nel corso d’una riunione il presidente regionale della Confapi Mario Petramale. Equitalia – ha affermato – è un’idrovora che succhia preziose risorse finanziarie agli imprenditori e mette in crisi le aziende del Sud che tra mille difficoltà si stanno attrezzando a fronteggiare la tremenda ondata di crisi. Sono novantamila, nel centro-sud, le aziende che tra ipoteche e pignoramenti rischiano di chiudere. Nei confronti di queste imprese il sistema Equitalia pesa più della crisi. Gli imprenditori sono strozzati da una mole di tasse arretrate e procedure esecutive che hanno l’onere di escludere anche il più onesto e capace dal sistema bancario. I soldi che servivano per pagare le tasse – ha rimarcato Petramale - le imprese del sud li hanno spesi per gli alti tassi d’interesse praticati dalle banche, oltre che per la carenza d’infrastrutture e per i ritardi dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni, per la scarsa professionalità dei dipendenti pubblici. Noi – ha puntualizzato il presidente regionale della Confapi – viviamo e operiamo nella regione in cui si sbaglia di più perché non esistono professionisti preparati e una classe dirigente adeguata e questo è già di per sé come pagare una tassa che ha un’aliquota abbastanza alta. È necessario quindi rivedere assolutamente i meccanismi sanzionatori e le procedure di riscossione, che pur riferendosi a norme di legge, oggi appaiono insostenibili e amplificano fino alla paralisi il peso delle imposizioni sulle imprese. In questo momento di crisi – ha puntualizzato Petramale - con le difficoltà generalizzate di accesso al credito e quelle create dai ritardi di pagamento dei grandi committenti ed in particolare dalla pubblica amministrazione, questa situazione genera un effetto domino deleterio per la liquidità delle aziende: oggi il fardello delle tasse arretrate e il sistema di riscossione senza adeguata possibilità di difesa incide sull’economia più della crisi e porterà in pochi mesi alla chiusura di miglia di aziende con effetti deleteri anche sui lavoratori. È necessario che anche i sindacati facciano pressione: sono loro che devono decidere se mantenere l’attuale livello di occupazione o farlo scendere ai minimi storici visto che le aziende sono sottoposte alle angherie di questo terribile sistema Equitalia. Sindacati e politica devono scendere in campo a difendere le aziende e con esse i lavoratori e le famiglie dalla chiusura provocata dalla violenta scure che Equitalia ha sferrato su centinaia d’imprenditori. Per questo – ha sottolineato il presidente regionale della Confapi – urge una moratoria contro questa idrovora che rischia di far saltare un intero sistema economico già di per sé danneggiato dal virus della crisi oltre che dal sistema bancario, politico, amministrativo e infrastrutturale.

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore