NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Palazzo Chigi governatori Regioni. Scopelliti "No ticket"

     

     

    Manovra, a Palazzo Chigi i governatori delle Regioni. Scopelliti assicura "No ticket su sanità"

    25 mag 10 A Palazzo Chigi incontro sulla manovra con i presidenti delle Regioni. All'incontro partecipano anchi i governatori del Molise Iorio, delle Marche Spacca, del Lazio, Polverini, della Calabria Scopelliti e il coordinatore degli assessori regionali alle Finanze e assessore nella Regione Lombardia, Colozzi. E' anche presente il presidente dell'Uncem, l'Unione delle comunita' montane, Enrico Borghi. Per l'Anci partecipa alla riunione anche il segretario generale dell'associazione, Rughetti.

    Scopelliti "No ticket". "Il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, presentando i contenuti della manovra 2011-2012 agli Enti locali non ha parlato dell'ipotesi di introdurre ticket per la sanita'". Lo ha riferito il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, lasciando palazzo Chigi dopo l'incontro.
    Situazione difficile. 'E' uno sforzo grande quello che dobbiamo fare: soprattutto considerando la situazione di grandi difficolta' in cui alcune regioni si trovano a causa della sanita'''. Il governatore della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti non ha nascosto le difficolta' uscendo dall'incontro di Palazzo Chigi con il governo per discutere della manovra. ''Dobbiamo avere alcuni dettagli; avvieremo confronto nelle prossime ore con le altre Regioni - ha spiegato - ci sono gli elementi per fare una controproposta. La situazione e' difficile; prevalentemente si tratta di tagli ma verificheremo meglio nei prossimi giorni, quando avremo piu' numeri e cifre''. Infine, Scopelliti ha ricordato che ''gli stessi tagli ai ministeri avranno ricadute sulle Regioni, c'e'una situazione difficile da dover governare''

    Errani, manovra insistenibile. E' una manovra insostenibile per le ricadute che avrà e per i servizi ai cittadini che le Regioni devono erogare. E' netto il giudizio del presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, uscendo dall'incontro che si è svolto a Palazzo Chigi sulla manovra. "Serve chiarezza per fare una manovra che non sia recessiva", ha aggiunto Errani.
    Cifre e maggiore chiarezza. "Non ci sono state fornite le cifre in modo chiaro e puntuale e anche questo è un problema: è difficile partecipare ad uno sforzo di governo della spesa pubblica senza sapere quali sono i riferimenti complessivi". Lo sfogo è del presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, al termine dell'incontro col governo sulla manovra a Palazzo Chigi. "Ci sono rischi per l'attuazione del federalismo?", gli è stato chiesto. "Se per esempio il governo si trattenesse tutte le risorse relative a quelli che erano i fondi per l'attuazione delle Bassanini - ha risposto Errani - il federalismo fiscale non avrebbe più nulla da attuare: c'é bisogno di chiarezza per fare una manovra seria, che non sia recessiva, vogliamo fare la nostra parte ma in modo da poter svolgere ognuno la sua funzione". Sul condono, infine, Errani ha detto che si parla di regolarizzazione catastale sulle case fantasma ma "se si regolarizza una casa senza nessuna concessione edilizia - ha puntualizzato - si tratta di fatto di un condono"

    Chimaparino "Poste tre condizioni". "Valuteremo nel direttivo già convocato quanto è emerso dall'incontro di stamane ma vorremo avere le cifre complessive per avere un quadro definitivo. Per il comparto dei Comuni e delle Province, si tratta di 1 miliardo e 100 per il 2011 e 2 miliardi e 100 per il 2012". I numeri li ha forniti il presidente dell'Anci, Sergio Chiamparino, uscendo da Palazzo Chigi al termine dell'incontro in cui si è discussa la manovra. "Abbiamo posto tre condizioni: abbiamo bisogno di una boccata di ossigeno sul 2010 - ha detto Chiamparino - e abbiamo indicato già alcune modalità che sarebbero a saldi invariati. In secondo luogo abbiamo chiesto una rimodulazione del Patto di stabilità per il 2011 e il 2012; infine abbiamo chiesto di mantenere i tempi stabiliti per il decreto attuativo sul federalismo fiscale". Secondo Chiamparino, "tutti si sono detti disponibili a fare la propria parte: noi dal 2004 al 2009 abbiamo portato un contributo di oltre 4 miliardi ai saldi di finanza pubblica. Siamo disposti a continuare a fare la nostra parte - ha concluso- alle condizioni che abbiamo detto".
    Nessun condono, accertamento. "Saranno trasferiti ai comuni - ha precisato Chiamparino rispondendo alle domande dei giornalisti - le mappe e gli elenchi, non per il condono che noi non vogliamo, ma per gli accertamenti fiscali relativi alle case che eventualmente non fossero accatastate. Con noi il ministro Tremonti, ha concluso il presidente dell'Anci "ha esplicitamente parlato non di condono ma di accertamento fiscale delle case le cui mappe relative ci verranno consegnate".

     

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore