NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Parte il bando Fondazione Sud contro dispersione

     

     

    Parte il bando Fondazione Sud contro dispersione

    19 mag 10 Al via il "Bando educazione dei giovani 2010", promosso dalla Fondazione per il Sud in collaborazione con Enel Cuore Onlus, per il contrasto alla dispersione scolastica nel Mezzogiorno. Il bando, che è dotato di 5 milioni di euro e che sarà pubblicato domani sul sito della Fondazione, è rivolto alle organizzazioni del volontariato e del Terzo Settore di alcuni territori del Mezzogiorno, dove il fenomeno della dispersione scolastica è più rilevante e sentito. In particolare, le aree individuate per la realizzazione degli interventi sono sei grandi comuni del Sud (Bari, Cagliari, Catania, Napoli, Palermo, Reggio Calabria) e le province di Caserta, Crotone, Matera, Nuoro, Siracusa e Taranto (una per ciascuna delle sei regioni del Mezzogiorno), in cui si rileva un elevato tasso di abbandono scolastico. Secondo dati del Ministero dell'istruzione, il numero di ragazzi che abbandonano prematuramente gli studi è ancora molto elevato. In particolare, nella fascia di età tra i 18 e i 24 anni oltre il 20% dei giovani italiani possiede la sola licenza media e non frequenta alcun corso di formazione, a fronte di una media europea del 15,3%. Tale indicatore assume livelli di particolare rilevanza in Campania (28,8%), Sicilia (26%) e Puglia (23,9%). Le proposte di progetto dovranno essere presentate entro il 10 settembre 2010. Le risorse economiche per realizzare i progetti sociali sono pari a 5 milioni di euro, di cui 4,6 milioni messi disposizione dalla Fondazione per il Sud e 400 mila euro da Enel Cuore.

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore