NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Confart Crotone: dall’introduzione dell’euro rincari soprattutto a Sud

     

     

    Confart Crotone: dall’introduzione dell’euro rincari soprattutto a Sud

    31 lug 10 Dall'introduzione dell'euro i prezzi sono aumentati soprattutto al Sud. Se dal 2001 al giugno 2010 la media italiana di incremento dei prezzi e' stata del 20%, l'aumento piu' elevato: +25,8 % si è registrato in Calabria. Seguono la Campania, con il +25,4 %; la Sicilia, con il +22,6 % e l'Abruzzo, con il +21,2 %. Ultime, in questa speciale graduatoria, sono il Veneto (+18%), la Lombardia (+17,9%) e, all'ultimo posto, la Toscana dove i prezzi sono lievitati ''solo'' del +17,8 %. E' quanto emerge dai dati statistici elaborati dall'Ufficio Studi dell'Associazione CGIA di Mestre. A causare questo risultato, logicamente, hanno concorso molte criticita' presenti più nel Sud che nel resto del Paese. (infrastrutture-criminalità-accesso al credito-trasporti) Ad analizzare più approfonditamente questi dati, considerato e preso atto delle nostre negatività, riteniamo che la politica non possa più perdere tempo ed iniziare una vera stagione di concertazione con il mondo della PMI meridionale, che alla luce dei comportamenti della grande industria (vedi caso FIAT), oggi come oggi è l'unico strumento a disposizione dei nostri Amministratori per creare sviluppo, aumento dei consumi e nuove opportunità lavorative dipendenti. Siamo pronti a fare la nostra parte con impegno ed abnegazione, speriamo la politica guardi finalmente al nostro mondo senza supponenza ma veramente con spirito collaborativo e costruttivo perchè è questa la vera chiave di volta del problema. Se vogliamo far uscire la nostra Regione da questa situazione a dir poco allarmante, bisogna attivare misure di sostegno a sportello per le PMI, fuori dai meccanismi clientelari, per evitare i guasti che abbiamo registrato negli anni precedenti. Se il Governatore Scopelliti e la sua Giunta sono intenzionati veramente a cambiare ed a far ripartire concretamente lo sviluppo, hanno la fortuna oggi di avere la disponibilità di un tessuto economico laborioso e certamente i nostri imprenditori sono pronti a rimboccarsi le maniche e, anche con sacrifici, a contribuire a far uscire la nostra Regione da questo stato di cose poco edificante. E' evidente che alcuni fattori ostativi vanno rimossi da subito senza alcun tentennamento, in caso di ulteriori ritardi riteniamo che sarà difficile agganciare il treno della ripresa. Allora purtroppo sarà un'altra storia...Fiat e Omsa docet.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore