NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le zampogne calabresi protagoniste al Festival della Zampogna a Polla

     

     

    Le zampogne calabresi protagoniste al Festival della Zampogna a Polla

    30 lug 10 Il 31 luglio e il 1° agosto, in Piazza dei Parlamenti a Polla, si terrà il Festival della Zampogna, manifestazione organizzata con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Polla che vedrà riuniti i principali suonatori di questo antico strumento, provenienti da diverse regioni d'Italia. In programma esibizioni e concerti di alcuni gruppi e costruttori e una tavola rotonda "Polla, città della Zampogna", in cui interverranno le autorità locali e i maggiori esponenti del mondo della zampogna, per confrontarsi sugli stili e le diverse tipologie di strumenti. Sarà prevista, inoltre, una parte espositiva, allestita per entrambi i giorni della manifestazione, in cui costruttori di strumenti tradizionali (zampogna, ciaramella, tamburi…) potranno mostrare al pubblico i propri lavori. La Calabria sarà protagonista della manifestazione con una delegazione numerose e altamente qualificata, rappresentativa di vari territori e coordinata dal Consorzio Musicisti Calabresi, impegnato da anni nella promozione della musica calabrese. Alla tavola rotonda di apertura del festival interverranno Maurizio Cuzzocrea, direttore del Consorzio Musicisti Calabresi e curatore del progetto di mostra itinerante ZampognArea - caratterizzatosi a livello interregionale come rete di risorse legate al mondo della zampogna, e Sebastiano Battaglia, presidente dell’Associazione Zampognari di Cardeto – una delle principali esperienze di confronto tra studiosi delle tradizioni musicali e di valorizzazione del patrimonio musicale nella provincia di Reggio Calabria. Per la parte musicale del programma saranno presenti musicisti della tradizione sia della Calabria settentrionale, sia della Calabria meridionale. Vincenzo Cesario e Pasquale Ruffolo, provenienti da San Lucido (CS), eseguiranno i repertori per zampogna dell’area tirrenica cosentina, mentre Sergio Di Giorgio, da Reggio Calabria, e Mimmo Morello, da Palizzi (RC), insieme a Sebastiano Battaglia, porteranno i suoni dell’Aspromonte meridionale. Nella seconda parte delle due serate si esibiranno il 31 luglio la Compagnia Daltrocanto in un concerto di musica popolare che vedrà l'intervento di Maurizio Cuzzocrea, Mimmo Morello e Mhiretu Ghide ed il 1° agosto il gruppo siciliano Nakaira in uno spettacolo che è un percorso tra le musiche e le danze del Mediterraneo, con ampie influenze del mondo greco e siciliano da cui il gruppo proviene.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore