NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il 3 e 4 agosto a Grimaldi “SavutAmbiente”, escursioni, convegni, jazz e animazione

     

     

    Il 3 e 4 agosto a Grimaldi “SavutAmbiente”, escursioni, convegni, jazz e animazione

    30 lug 10 Dopo un anno di stop, ritorna la fiera-convegno della Valle del Savuto, Savutambiente, rassegna nata nel 2006 a Parenti, giunta alla sua IV edizione e riconosciuta evento delle Nazioni Unite nell'ambito delle Giornate Mondiali dell'Ambiente in Italia. La location sarà ancora, per il secondo anno consecutivo, Grimaldi, piccolo centro del Savuto cosentino, che si riconferma uno dei territori più incontaminati e lontano dalle speculazioni ambientali, grazie ad un'amministrazione sensibile e lungimirante e ad una comunità sempre più attenta. Il comitato organizzativo, coordinato da Tommaso Caporale, ha svolto e sta terminando i lavori di monitoraggio dell'area limitrofa al fiume Savuto ricadente nella Valle omonima, e ne presenterà i risultati durante il convegno previsto nella prima giornata, martedì 3 agosto alle ore 21. "Non è tutto oro quello che luccica.." - esordisce lo stesso Caporale - che annuncia scioccanti rivelazioni sulla stato di salute del fiume e del terreno - "..non ci si può tappare gli occhi dinanzi ad azioni che danneggiano la natura e la vita dell'uomo, in una perla di paradiso ambientale come la Valle del Savuto". La rassegna avrà inizio dalla mattina del 3 agosto quando si effettuerà una passeggiata ecologica che abbraccierà i comuni di Grimaldi, Malito, Belsito, Rogliano e Marzi, con soste presso le cascate del Cannavina, la località Orsara e la cantina Colacino in Marzi. A conclusione del percorso si farà visita al Ponte di Annibale, la costruzione romana più antica d'Italia, nel territorio del comune di Scigliano, sotto il quale scorre il fiume Savuto, meta di riguardo degli organizzatori, che ogni anno ne rilevano lo stato di salute. Nel pomeriggio sarà allestito un laboratorio mobile di recupero dei rifiuti elettronici, mentre la sera si apriranno i lavori del convegno dal titolo: "Rifiuti, Energia ed Ambiente", in cui sarà sottoscritto da parte dell'amministrazione comunale di Grimaldi, guidata dal Sindaco Giovanni Notarianne, il patto dei Sindaci, impegno con la Comunità Europea a ridurre del 20% le emissioni di CO2 nell'atmosfera. Durante la seconda giornata è previsto un concerto di musica jazz con il gruppo "Malandro Brasil Quarteto", evento del circuito Peperoncino Jazz Festival a cui saranno affiancate delle degustazioni di vino a cura della FISAR di Cosenza e cocktails caipirinha in perfetto stile brasiliano con i ballerini e le show girl di Yes Brasil guidate da Dennys Santos.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore