NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Venerdì a Nicotera presentazione di “Stampa Migrante”

     

     

    Venerdì a Nicotera presentazione di “Stampa Migrante” ricerca storica di Pantaleone Sergi

    29 lug 10 Si terrà venerdì 30 alle 19, presso il Chiostro del Convento del Rosario a Nicotera la presentazione di “Stampa Migrante”, ultima ricerca storica di Pantaleone Sergi. appena rientrato dal Sud America dove il suo libro è stato presentato nella sede della Dante Alighieri di Montevideo, alla presenza del vice ministro alla Cultura dell'Uruguay Marie Simon. Dopo il saluto del Sindaco di Nicotera Salvatore Reggio, del volume parleranno il professor Ferdinando Cordova Ordinario di Storia Contemporanea all’Università “La Sapienza” di Roma, Gianfranco Manfredi, Capo Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Calabria, e Gilberto Floriani direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese. All’appuntamento saranno presenti inoltre Carlo Macrì del “Corriere della Sera”, Filippo Veltri Caporedattore dell’Ansa, Franco Papitto direttore del Lametino e già corrispondente di “Repubblica” da Bruxelles, e l’assessore comunale Domenico Battaglia. La presentazione del volume è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale di Nicotera. “La stampa è stata ed è un elemento chiave nella cultura degli emigrati italiani nel mondo – ha commentato il sindaco Reggio – e ci è sembrato importante discuterne nel momento in cui il nostro è diventato un paese d’immigrazione. Il libro di Sergi, infatti, riporta uno spaccato dell’emigrazione italiana raccontata attraverso la nascita e l’evoluzione dei giornali etnici e affronta anche il tema degli immigrati in Italia e della funzione della loro stampa”. Secondo il sindaco di Nicotera, “quello proposto da Sergi è un viaggio documentato, attraverso i giornali della diaspora italiana nel mondo. Un viaggio, dai primi esemplari pubblicati fino ad arrivare ai giorni nostri, per spiegare il ruolo sociale e civico dei fogli d’emigrazione e d’immigrazione, ponti tra due realtà: la patria abbandonata per bisogno economico o per motivi politici e un nuovo mondo in cui orientarsi, da capire senza rimanere schiacciati”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore