NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Don Vincenzo Barone torna a Scalea e presenta “Riviera che racconta”

     

     

    Don Vincenzo Barone torna a Scalea e presenta “Riviera che racconta”

    29 lug 10 Mercoledì sera nel Cortile del Palazzo dei Principi, in collaborazione con Salviati Editore, è stato presentato il libro “Scalea Riviera che racconta”, scritto da Don Vincenzo Barone, parroco della cittadina dal 1946 al 1958. Una grande emozione per molti cittadini di Scalea che hanno potuto riabbracciare il parroco novantaduenne e, insieme a lui, hanno rivissuto momenti della Scalea del passato, vista dagli occhi dell’attento osservatore. Don Vincenzo Barone ha voluto fortemente essere presente alla manifestazione e ha regalato ad un pubblico numeroso pezzi di storia della città di Scalea di quegli anni. La serata si è svolta alla presenza dei professori Esposito e Mirto, dell’editore Osvaldo Cardillo e del consigliere con delega alla Cultura, Fabio Ferrara. Non è sfuggita ai presenti qualche lacrima. La rievocazione del passato fa sempre un certo effetto e molti cittadini che abitano nel centro storico e nella marina di Scalea hanno ricordato con affetto e stima l’operato del parroco con il quale hanno interagito costantemente durante il racconto. In primo piano i momenti difficili del dopoguerra, i periodi in cui bisognava rimboccarsi le maniche. «Una serie di aneddoti raccontati con estrema lucidità, come se fossero accaduti ieri - ha sottolineato il consigliere Fabio Ferrara nel suo intervento conclusivo -. Una grande emozione per me ascoltare le parole di Don Vincenzo che ha raccontato un periodo così difficile come quello del dopoguerra. Molti gli spunti di riflessione in questa serata, tra tutti l’importanza che hanno avuto personaggi come Don Vincenzo nella crescita culturale e sociale della nostra Città, con impegno e devozione hanno regalato alla mia generazione una vita dove ormai tutto sembra un dono ricevuto. Ma nei racconti di un trascorso così longevo c’è la storia di sacrifici e sofferenze che hanno permesso a noi di godere oggi dell’attuale benessere». Alla fine della serata il libro è stato regalato a tutti i presenti che hanno letteralmente accerchiato Don Vincenzo Barone per salutarlo e per avere la dedica di un vero e proprio “pezzo di storia” della comunità.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore