NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    In Calabria calcolati 461 autoveicoli per ogni officina

     

     

    In Calabria calcolati 461 autoveicoli per ogni officina

    28 lug 10 In Calabria ci sono 461 autoveicoli per ogni officina di autoriparazione. È questo il numero medio di autoveicoli disponibile per ogni officina di autoriparazione (622 carrozzerie, 305 elettrauto, 322 gommisti, 1.580 meccanici-motoristi) presente nella nostra regione. Secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili, sono infatti 2.828 le aziende calabresi di autoriparazione che operano al servizio dei 1.305.045 autoveicoli (autovetture, veicoli commerciali, veicoli industriali) circolanti nella regione. Questi dati emergono da una elaborazione su dati ufficiali svolta in collaborazione tra CNA Servizi alla Comunità, Confartigianato Autoriparazione e Osservatorio Autopromotec, che è la struttura di ricerca della più specializzata manifestazione fieristica internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, la cui prossima edizione biennale, la 24a, si terrà nel quartiere fieristico di Bologna dal 25 al 29 Maggio 2011. A livello nazionale è il Friuli Venezia Giulia con 919 veicoli per ogni officina di autoriparazione a guidare la graduatoria delle regioni italiane, seguono nell’ordine il Molise (697 veicoli), il Trentino Alto Adige e l’Umbria (625), la Toscana (620), il Lazio (585), la Lombardia (552), le Marche (549), il Veneto (547), la Campania (545) ed il Piemonte-Valle D’Aosta con 533 veicoli per ogni officina di autoriparazione. “Questi dati - sottolinea Mario Turco, segretario nazionale CNA Servizi alla Comunità - evidenziano la correlazione diretta tra la distribuzione del parco circolante e la distribuzione delle imprese di autoriparazione sul territorio, tanto che in alcuni casi la quota del parco circolante e delle imprese di autoriparazione nelle singole realtà regionali risultano pressoché coincidenti. E questo significa che, là dove ci sono le auto, lì ci sono anche le imprese di assistenza e riparazione; ed è proprio questa caratteristica di “prossimità al cliente” che costituisce il valore aggiunto delle aziende italiane di autoriparazione”. “La capillarità sul territorio - dice Roberto Ansaldo, presidente Confartigianato Autoriparazione - è certamente un punto di forza, ma non trova riscontro in un adeguato numero di potenziali veicoli/clienti da gestire e molte micro imprese del settore stentano in questa fase a sopravvivere e ad affrontare con successo le sfide poste dalla crisi. Se nel passato erano sufficienti capacità manuale e buona volontà, oggi l’autoriparatore deve essere un professionista altamente qualificato, in grado di operare in un mercato di forte complessità, sia sotto il profilo delle normative sia per la costante evoluzione tecnologica delle autovetture (in termini di sicurezza, di contenimento dei consumi e degli impatti ambientali).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore