NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    In Sila la V edizione di “Fattorie Aperte”

     

     

    In Sila la V edizione di “Fattorie Aperte”

    22 lug 10 La produzione dei formaggi, la zootecnia e la coltivazione della patata sono solo alcuni dei comparti che fanno dell’Altipiano Silano un territorio dalle enormi potenzialità per uno sviluppo turistico ed economico. Ed è proprio su questi tre settori pregnanti succitati che alcune aziende storiche hanno voluto scommettere creando di fatto un’alternativa allo stallo in cui si versava. “Fattorie Aperte”, nasce in seguito all’intuizione di uno dei suoi fondatori che grazie alla tipicità dei prodotti di questa terra altro non si è fatto che rifare quel che altrove ormai si esegue da tempo. E la voglia del fare con la necessità di realizzare qualcosa di buono ha reso possibile questa grande rete di aziende che mettono a disposizione il loro sapere ed i sapori di antica tradizione. Uno sforzo ben ripagato, grazie alle numerose visite ottenute nel corso di questi anni, una manifestazione che anche quest’anno giunta alla sua quinta edizione vedrà la partecipazione di aziende locali, 11 per l’esattezza rispetto alla 5 iniziali, un numero più che raddoppiato a dimostrazione del fatto che le aziende stanno scoprendo grazie soprattutto a questa lodevole iniziativa, un nuovo modo di operare e di fare economia. Esse, come al solito saranno pronte ad offrire uno spettacolo che sarà apprezzato dai tanti visitatori provenienti da tutto il territorio nazionale. “Fattorie Aperte 2010” che si ripropone ormai come una vera e propria tradizione dell’estate silana, partirà il prossimo 24 luglio e durerà per tutta l’estate fino al 26 settembre, due mesi davvero appassionanti con la possibilità di vivere direttamente il lavoro che si svolge all’interno delle aziende agricole, affiancando di fatto il fattore nelle sue operazioni dalla mungitura al pranzo, dalla razione del fieno alla chiusura della stalla. Ed inoltre sarà possibile ammirare direttamente la realizzazione dei vari tipi di formaggi tipici del luogo. Tutto questo è possibile farlo ogni sabato e domenica, con partenza da Camigliatello Silano dalle ore 9.00 alle 19.00 e (su prenotazione) dal lunedì, al venerdì dall’alba al tramonto con il programma “dodici ore con il fattore”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore