NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Mattia Signorini la quarta edizione del Premio “Tropea”

     

     

    A Mattia Signorini la quarta edizione del Premio “Tropea”

    18 lug 10 Mattia Signorini, giovane scrittore veneto, è il vincitore dell’edizione 2010 del Premio “Tropea”. Segue, nella conquista del prestigioso riconoscimento letterario, le orme di Roberto Saviano (2007), Gianrico Carofiglio (2008) e Carmine Abate (2009). Si è trattata di una vittoria al “fotofinish”. Ha, difatti, battuto per soli 3 voti, il prestigioso giornalista Gad Lerner. Signorini, con il suo La sinfonia del tempo breve, edito Salani, è salito sul podio con 131 voti pari al 36,3 % dei suffragi totali. Secondo posto dunque per Gad Lerner con Scintille (Feltrinelli) che ha ottenuto 128 preferenze, cioè il 35,5 % dei voti totali. Terza classificata, con 102 voti totali, pari al 28,2 % dei consensi, Alicia Giménez-Bartlett con Il silenzio dei chiostri (Sellerio). Un Premio “Tropea”, dunque, “al filo di lana” – espressione che mal si addice al caldo clima che ha caratterizzato le tre serate della kermesse. Il dettaglio dei dati relativi alla votazione I responsi totali espressi sono stati 361, pari all’80,4% degli aventi diritto al voto. La Giuria popolare (composta dai membri dell’“Accademia degli Affaticati” e da una decina di giovani e di intellettuali da loro designati) era composta da 41 votanti (dei quali 40 hanno espresso la propria preferenza); quella dei Sindaci calabresi era costituita da 409 votanti, tra i quali 321 (pari 78%) hanno espresso il proprio voto. Un dato di particolare rilievo è che rispetto al 2009, quest’anno hanno espresso il proprio voto ben 19 sindaci in più: segno che il “Tropea” sta accrescendo la propria incidenza a livello regionale, ma non solo. I Sindaci che hanno preferito il romanzo di Signorini sono stati 124 con il 39% dei consensi. Della Giuria popolare, 7 hanno espresso il loro favore per il giovane scrittore con il 17,5% dei voti. Gad Lerner, invece, ha ottenuto maggiori consensi dalla Giuria popolare, con 18 voti (pari al 45 %); lo hanno votato, inoltre, 110 Sindaci (pari al 34% dei gradimenti). I voti dei Sindaci per Alicia Giménez-Bartlett sono stati 87 (pari al 27%) mentre dalla Giuria popolare sono stati espressi 15 voti a favore, pari al 37,5%. Gusti differenti tra Giuria popolare e Sindaci L’esito della votazione rivela una differenza tra le preferenze letterarie della Giuria popolare e quelle della Giuria dei Sindaci. Mentre la prima si è schierata dalla parte del prestigioso giornalista, la seconda ha premiato la novità rappresentata da Signorini, decretandone appunto la vittoria.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore