NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    I sindaci delle Comunità montane protestano dai Prefetti

     

     

    I sindaci delle Comunità montane protestano dai Prefetti

    13 lug 10 Gli amministratori di tutta la montagna calabrese hanno consegnato nelle 5 Prefetture l’appello Diga Day e l’ordine del giorno approvato dal Consiglio Nazionale dell’Uncem del 1° luglio, per richiedere una radicale modifica nella finanziaria che senza toccare i saldi ridistribuisca il peso in parti eque tra le istituzioni senza inutili mortificazioni delle autonomie locali. Le garanzie e l’apertura dimostrata dal Presidente della Repubblica ai problemi delle terre alte, sono solo l’inizio di un percorso che deve essere seguito con assiduità e serietà e che rientra tra le priorità dell’Uncem, quale associazione che si pone come trait d’union tra le istanze del territorio e la necessità di uno sviluppo concreto dello stesso, garantendone i diritti e le risorse. Il Prefetto di Cosenza, Antonio Reppucci, ha ricevuto il Vicepresidente Regionale dell’Uncem Riccardo Benvenuto, una delegazione di Sindaci dei comuni montani, i Presidenti delle Comunità Montane della Provincia di Cosenza e i rappresentanti delle varie sigle sindacali, per discutere della preoccupante situazione in cui versano gli Enti Montani calabresi . In Calabria, ha dichiarato il Presidente Regionale dell’Uncem Vincenzo Mazzei, dove i territori collinari e montani costituiscono il 93% dell’intero territorio regionale, deve prendere corpo una politica basata sul pieno utilizzo delle ingenti risorse naturali ed umane esistenti su tali territori, al fine di determinare uno sviluppo duraturo e creare opportunità di lavoro per i tantissimi disoccupati per lo più giovani, altrimenti costretti ad emigrare. Gli amministratori locali, ha concluso Mazzei, sono impegnati a dare risposte ai bisogni dei cittadini. Occorre, però, l’impegno dello Stato e della Regione, per affrontare le tante emergenze e dare forza ai Sindaci dei piccoli Comuni montani ed alle Comunità montane, il cui ruolo deve essere salvaguardato e rafforzato attraverso specifiche competenze ed adeguate risorse finanziarie.

    Dal Piemonte alla Calabria, passando per l'Italia centrale, oggi centinaia di sindaci montani, accompagnati dai presidenti delle comunità montane e da presidenti e assessori provinciali, hanno esposto ai Prefetti nella loro qualità di rappresentanti territoriali del governo, il disagio di un territorio che si vede penalizzato dalla manovra finanziaria e dalla scelta di comprimere il dibattito col voto di fiducia. ''Dalla penalizzazione delle farmacie rurali alla riduzione del servizio scolastico, dal taglio ai servizi sociali fino all'azzeramento delle indennità per gli amministratori delle comunità montane e degli enti associativi e all'obbligo per i comuni di dismettere per società partecipate, ne esce un quadro in cui la coesione sociale e la possibilità di azione degli enti locali dei territori montani viene seriamente compromessa. Il nostro appello di queste ore è teso a far comprendere al governo che nel maxi emendamento possono entrare misure a costo zero per le finanze pubbliche, come ad esempio l'esclusione delle parti ordinamentali, per evitare pesanti ripercussioni sui cittadini". Così il Presidente dell'Uncem Enrico Borghi ha commentato la giornata di mobilitazione nelle prefetture organizzata oggi dall'Uncem su tutto il territorio nazionale. Sindaci dei Comuni montani e amministratori di Comunità montane hanno consegnato questa mattina, nelle mani dei Prefetti, l'ordine del giorno approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta del primo luglio scorso relativo alla situazione di emergenza che gli enti locali montani stanno vivendo sul territorio e l'appello Diga Day per richiamare l'attenzione sulla necessità della compartecipazione degli stessi allo sfruttamento delle risorse naturali, acqua un primo luogo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore