NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  med

      Condividi su Facebook

    Ad ottobre il premio della Fondazione Carical per la Cultura Mediterranea

     

     

    Ad ottobre il premio della Fondazione Carical per la Cultura Mediterranea

    13 lug Stabilita la data della Cerimonia di Premiazione del Premio per la Cultura Mediterranea – Fondazione Carical giunto alla sua IV edizione, prevista presso il Teatro Rendano il 18 ottobre 2010, alla presenza di nomi eccellenti del mondo della letteratura e della comunicazione. Il premio riconferma la propria originale vocazione alla valorizzazione del dialogo e del confronto tra quanti, in diversi settori della cultura, contribuiscono alla conoscenza e all’approfondimento delle culture mediterranee nelle loro diverse espressioni etniche, ideologiche e religiose, anche con riferimento alle implicazioni legate all’attualità. Mario Bozzo, Presidente della Fondazione Carical e del Comitato Promotore del Premio, ha dichiarato la propria soddisfazione per la qualità delle opere in concorso, mentre sono tuttora in corso le valutazioni della Giuria internazionale composta da Antonio Caprarica (giornalista e scrittore), Arnaldo Colasanti (scrittore e critico letterario), Massimo Donà (Professore ordinario di Filosofia Teoretica - Università Vita-Salute San Raffaele di Milano), François Livi (Professore ordinario di Lingua e Letteratura Italiana – Università Paris-Sorbonne), Elena Loewenthal (scrittrice), Raffaele Perrelli (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Unical), Francisco Rico (Professore ordinario di Letteratura medievale presso l'Università Autonoma di Barcellona e membro della Reale Accademia di Spagna), Luigi Maria Lombardi Satriani (Professore ordinario di Etnologia - Università La Sapienza - Roma), Giuliana Sgrena (giornalista e scrittrice), Younis Tawfik (Docente di Lingua e Letteratura Araba – Università di Genova e scrittore). Già noto il nome del vincitore della Sezione Narrativa Giovani, decretato dal voto di una Giuria scolastica - composta da nove classi di istituti di istruzione superiore di Calabria e di Lucania - che lo ha scelto in una rosa di 12 finalisti: Alessio Pelusi con La moleskine nera (Tracce). La vera indiscrezione è, però, legata al vincitore della Sezione Società Civile: il giornalista e scrittore libanese di fama internazionale Amin Maalouf, con l’opera Un mondo senza regole (Bompiani). Maalouf sarà tra i protagonisti anche dell’incontro in programma nella Cerimonia di Premiazione, nucleo fondante di una kermesse arricchita da momenti legati alla musica, alla danza e alle arti visive.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore